Ricerca

Concorso d’installazione urbana Fragmenta. San Michele: dettagli, visioni, segni

Partecipazione al concorso nazionale di arte contemporanea "Fragmenta" in occasione della festa di San Michele Arcangelo

Utente TASD02000N-aut

da Tasd02000n-aut

0

La classe 4L dell’indirizzo Arti Figurative – Curvatura Plastico-Pittorico del Liceo Artistico “V. Calò” – sede di Taranto, guidata dalla docente prof.ssa Antonia De Giorgio, ha partecipato con entusiasmo al concorso nazionale di arte contemporanea “Fragmenta”, promosso dall’Associazione Cibele in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Palazzolo Acreide, in occasione della Festa di San Michele Arcangelo.

Il tema proposto, “San Michele: dettagli, visioni, segni”, ha ispirato gli studenti a reinterpretare la figura dell’Arcangelo con linguaggi visivi contemporanei, dando vita a opere originali e profondamente simboliche ideate per l’installazione urbana Fragmenta paese di Palazzolo Acreide, situato in provincia di Siracusa (SR), in Sicilia.

È un borgo storico noto per il suo patrimonio barocco, inserito tra i Borghi più belli d’Italia e parte del sito UNESCO “Val di Noto”. La mostra si terrà lungo le vie e gli spazi pubblici del centro storico, in occasione della Festa di San Michele Arcangelo, dal 4 al 12 ottobre 2025.

Sono 7 le opere realizzate e tutte sono state selezionate per la mostra che si terrà nel borgo storico di Palazzolo Acreide (SR), patrimonio UNESCO e tra i Borghi più belli d’Italia.

Opere selezionate

San Michele, eroe contemporaneo – Studente 1

San Michele è raffigurato come un supereroe moderno, simbolo eterno di giustizia e coraggio. La scena dinamica e la spada luminosa evocano la lotta tra bene e male, con uno stile ispirato ai fumetti.

Il poliziotto celeste – Studente 2

San Michele è rappresentato come un poliziotto contemporaneo, simbolo di protezione e servizio. L’uniforme civile si fonde con elementi sacri, sottolineando la presenza del divino nella quotidianità.

Equilibrio divino – Studente 3

La bilancia al centro dell’opera, sostenuta da ali angeliche, rappresenta l’equilibrio tra bene e male. La composizione armoniosa e i colori chiari evocano speranza e spiritualità.

blank

San Michele tra la gente – Studente 4

L’Arcangelo è raffigurato come un uomo comune, che cammina tra la comunità. La sua presenza discreta ma potente simboleggia la giustizia che si manifesta nella vita quotidiana.

blank

La rottura delle catene – Studente 5

L’opera cattura il momento in cui San Michele spezza le catene del male. Il gesto simbolico rappresenta la liberazione dalla paura e l’inizio della vittoria della luce.

blank

Guardiano della giustizia – Studente 6

Con uno stile anime, San Michele è raffigurato come incarnazione di luce e protezione. La spada luminosa e le ali candide esprimono la forza del giusto guidato dalla fede.

blank

Luce e ombra – Studente 7

L’opera esplora la tensione tra luce e oscurità nell’animo umano. Il chiaroscuro visivo rappresenta la lotta interiore tra spiritualità e fragilità, invitando alla riflessione.

blank

Questa partecipazione rappresenta un importante riconoscimento per il lavoro artistico e collettivo svolto dagli studenti e un’occasione di prestigio per il nostro Istituto a livello nazionale.

Alcuni lavori esposti nel suggestivo contesto urbano

blank

blank

 

Circolari, notizie, eventi correlati