Una formazione di base ampia, utile ad acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze adeguate a leggere e interpretare la realtà con atteggiamento critico, razionale, ma anche creativo e progettuale.

Il Liceo dura cinque anni ed è suddiviso in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Liceale Artistica.

Sono previste 34 ore settimanali di lezione nel 1º biennio e 35 nel triennio successivo. Le materie di studio del Liceo Artistico, comuni a tutti i licei, sono: italiano, storia e geografia, filosofia (dal 3º anno), storia dell’arte, scienze naturali, matematica, fisica, scienze motorie e sportive, religione o attività alternative. Oltre alle materie comuni, sono previste discipline grafico-pittoriche, geometriche, plastico-scultoree e laboratoriali artistiche. La lingua straniera è studiata per tutti gli anni.

A partire dal secondo biennio (3º anno) gli studenti potranno scegliere l'indirizzo. Attualmente la nostra scuola ha attivi gli indirizzi: ARCHITETTURA E AMBIENTE, ARTI FIGURATIVE, DESIGN DELLA CERAMICA, DESIGN DEI METALLI E OREFICERIA, GRAFICA, AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE.

Le sedi del liceo artistico Calò

Liceo Artistico di Grottaglie

Liceo Artistico di Grottaglie

Ubicato ai margini del Quartiere delle Ceramiche, raccoglie e rinnova la storia plurisecolare dell'Istituto d'Arte per la Ceramica. Vi sono attivi gli indirizzi di arti figurative, design della ceramica, design dei metalli e oreficeria, grafica e architettura e ambiente.

Puoi accedere al tour virtuale su thinglink.com seguendo questo link:

 

TOUR VIRTUALE SEDE GROTTAGLIE

Liceo Artistico di Taranto

Liceo Artistico di Taranto

La sede di Taranto del nostro liceo continua l'eredità del Liceo Lisippo, è dotata di numerosi laboratori in continuo potenziamento e aggiornamento nei quali gli studenti sviluppano capacità operative specifiche.

Puoi accedere al tour virtuale su thinglink.com seguendo questo link:

 

TOUR VIRTUALE SEDE DI TARANTO

Liceo Artistico di Manduria

Liceo Artistico di Manduria

La sede del Liceo Artistico “V. Calò” è presente nella città Manduria da oltre 25 anni ed è diventata nel tempo punto di riferimento per gli studenti della fascia orientale della provincia di Taranto e per gli studenti dei comuni limitrofi della provincia di Brindisi.

Puoi accedere al tour virtuale su thinglink.com seguendo questo link:

  

TOUR VIRTUALE SEDE DI MANDURIA

Logo iscrizioni online sito MIUR  Per la domanda di iscrizione al primo anno serve il codice meccanografico della sede scelta:
  

Codice meccanografico  SEDE DI GROTTAGLIE :  TASD02000N

Codice meccanografico  SEDE DI TARANTO :   TASD02002Q

Codice meccanografico  SEDE DI MANDURIA :   TASD02001P

Vai alla pagina unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, per un aiuto vedi il video-tutorial: Come inviare e gestire le domande di iscrizione?

Torna su