CONCORSO – IL PAESAGGIO DI PASSAGGIO: TRA NATURA E CITTÀ

Il Liceo Artistico, nell’ambito delle attività per l’orientamento scolastico a.s. 2022/2023 intende promuovere il concorso “ll paesaggio di passaggio: tra natura e città”.

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti delle seconde e terze classi delle scuole secondarie di I° grado e agli studenti degli Istituti Comprensivi delle Province di Taranto e Brindisi.
  

Manifesto del concorso

2021 10 27 Concorso locandina

 

"L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste
nella ricerca di nuovi paesaggi,
ma nell'avere nuovi occhi".
Marcel Proust, La prigioniera, 1923

   

Il Liceo Artistico “V. Calò” organizza il Concorso “Il paesaggio di passaggio: tra natura e città” con particolare attenzione al tema della raffigurazione visiva di un paesaggio.

La finalità del concorso è di offrire agli studenti un'occasione per conoscere, apprezzare e tutelare il paesaggio identificativo del proprio luogo di appartenenza.

Il termine paesaggio deriva dal francese paysage. In geografia definisce l’insieme delle caratteristiche di una determinata zona, inclusi i suoi elementi naturali, insediativi e culturali restituiti in una veduta d’insieme. Nelle arti figurative la pittura di paesaggio definisce il genere pittorico che rappresenta la natura e i suoi cambiamenti nel tempo. Per le caratteristiche antropologiche, geografiche e fisiche in esso racchiuse, il paesaggio è portatore di significato e, per le sue potenzialità estetiche, costituisce da sempre un soggetto amato dagli artisti. Ciascuna epoca interpreta e restituisce forme e aspetti del paesaggio propri del tempo. Nel XXI secolo, con la nascita di grandi agglomerati urbani a causa della progressiva industrializzazione di molte aree, il paesaggio urbano, con la città e le sue periferie, diventa uno dei soggetti privilegiati della rappresentazione pittorica. Il concorso offre l’opportunità di riflettere sui valori dell’educazione civica attraverso la realizzazione di elaborati che sviluppano gli obiettivi dell’agenda 2030.

    

REGOLAMENTO

Art.1 La partecipazione al concorso è individuale ed è riservata a tutti gli alunni delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di I° grado.
Art.2  Il concorso si articola nelle sezioni: PITTORICA/GRAFICA/FOTOGRAFICA; 
Art.3 Ogni scuola può presentare un solo elaborato per alunno. - Gli elaborati devono essere realizzati su formato massimo di cm.35x50. -La tecnica di rappresentazione è libera, non sono richiesti canoni tecnico-rappresentativi, ma si lascia ampio spazio alla creatività e alla fantasia dell’alunno. -Ogni elaborato dovrà essere correlato dalla scheda di adesione chiaramente compilata con nome e indirizzo della scuola, nome e cognome dell’alunno/a, classe frequentata e dal nome del docente referente. -Tutti gli elaborati dovranno pervenire tramite mail, entro il termine ultimo della consegna che è fissata al 14 Gennaio 2021, al seguente indirizzo mail- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Art.4 La Commissione esaminatrice dei lavori partecipanti al concorso, sarà composta da docenti del Liceo Artistico coordinati dalla F.S. per orientamento.
Art.5 La Commissione, a suo insindacabile giudizio, valuterà gli elaborati pervenuti individuando il 1° classificato, menzioni speciali e segnalazioni di merito.
Art.6  Il primo premio destinato al vincitore per a.s. 2021/2022 è stabilito nel tablet - DEVICE tabM7 Lenovo.
Art.7  Tutti gli alunni partecipanti riceveranno un attestato.
Art.8  Tutti gli elaborati pervenuti saranno esposti nella mostra online pubblicata sul sito scuola: www.liceoartisticocalo.edu.it/orientamento.
Art.9  Tutti gli elaborati pervenuti per la partecipazione al concorso resteranno di proprietà del Liceo Artistico che ne potrà liberamente disporre per eventuali mostre o pubblicazioni. Art.10 – La partecipazione al concorso implica la piena accettazione delle norme contenute nel presente regolamento, nonché l’insindacabile operato della Commissione giudicatrice, pena l’esclusione dal concorso.

 

Allegati:

   

 

Torna su