Liceo Artistico di Grottaglie

Ubicato ai margini del Quartiere delle Ceramiche, raccoglie e rinnova la storia plurisecolare dell'Istituto d'Arte per la Ceramica. Vi sono attivi gli indirizzi di arti figurative, design della ceramica, design dei metalli e oreficeria, grafica e architettura e ambiente.

TOUR VIRTUALE SEDE GROTTAGLIE

La sede di Grottaglie del Liceo Artistico “V. Calò” è ubicata ai margini dello storico Quartiere delle Ceramiche a cui essa è intimamente legata per le stesse motivazioni che, nel lontano 1887, portarono all’apertura della scuola: formare le maestranze per una più moderna e tecnologica produzione ceramica. A distanza di oltre 130 anni la Scuola continua a tener fede all’impegno originario formando giovani preparati per l’attività lavorativa o per il proseguimento degli studi e non solo nel settore ceramico.

Nella sede grottagliese, infatti, è possibile frequentare gli indirizzi di ARTI FIGURATIVE, DESIGN DELLA CERAMICA, DESIGN DEI METALLI E OREFICERIA, GRAFICA e ARCHITETTURA E AMBIENTE.

La struttura si sviluppa, principalmente, su due piani nei quali, su due larghi corridoi semicircolari si aprono ampie e luminose aule. Tra queste sono ben dodici attrezzatissimi laboratori per la realizzazione dei progetti sviluppati dagli alunni di ogni indirizzo. È doveroso inoltre citare altri ambienti speciali, vanto della scuola, come l’Auditorium con 250 posti; la biblioteca con oltre 3000 volumi in gran parte publicazioni su argomenti artistici; la ricca gipsoteca con riproduzioni di opere classiche e rinascimentali; la palestra coperta interna alla struttura scolastica, dotata di spogliatoi e bagni autonomi; aule multimediali con LIM; dotazioni informatiche in numerosi laboratori (in particolare in quelli dell’indirizzo GRAFICA); ampi spazi espositivi; il Museo Didattico delle Maioliche che raccoglie oltre 300 pezzi di produzione locale ma, soprattutto, opere di direttori, insegnanti e alunni della scuola, che vanno dal XVII sec. sino ai giorni nostri. La scuola dispone di grandi spazi esterni recintati destinati al verde, ai parcheggi e ad attività ginniche all’aperto.

Via Jacopo della Quercia, 1 - 74023 Grottaglie (TA) - GOOGLE MAP
centralino: 099.5666521 - fax: 099.5626130

Le sedi del liceo artistico Calò

Liceo Artistico di Grottaglie

TOUR VIRTUALE SEDE GROTTAGLIE

Liceo Artistico di Taranto

La sede di Taranto del nostro liceo continua l'eredità del Liceo Lisippo, è dotata di numerosi laboratori in continuo potenziamento e aggiornamento nei quali gli studenti sviluppano capacità operative specifiche.

TOUR VIRTUALE SEDE DI TARANTO

Liceo Artistico di Manduria

La sede del Liceo Artistico “V. Calò” è presente nella città Manduria da oltre 25 anni ed è diventata nel tempo punto di riferimento per gli studenti della fascia orientale della provincia di Taranto e per gli studenti dei comuni limitrofi della provincia di Brindisi.

TOUR VIRTUALE SEDE DI MANDURIA

Logo iscrizioni online sito MIUR  Per la domanda di iscrizione al primo anno serve il codice meccanografico della sede scelta:

Codice meccanografico  SEDE DI GROTTAGLIE :  TASD02000N

Codice meccanografico  SEDE DI TARANTO :   TASD02002Q

Codice meccanografico  SEDE DI MANDURIA :   TASD02001P

Vai alla pagina unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, per un aiuto vedi il video-tutorial: Come inviare e gestire le domande di iscrizione?