Ceramicando con gli adulti

manifesto corso ceramicandoCORSO - “Ceramicando con gli adulti”

Il Liceo Artistico “V. CALÒ” di Grottaglie indirizzo Design-Ceramica, comunica di voler avviare un corso di ceramica per adulti. Ogni partecipante realizzerà un proprio percorso personale dalla ideazione grafica sino ad arrivare al prototipo in ceramica.

Finalità

Il corso mira a formare figure in grado di svolgere attività relative alla realizzazione di SEMPLICI manufatti in ceramica. Creare un manufatto in argilla, plasmarlo, dargli la forma, è un po' come si fa con il pane in cucina, la differenza sta nell’orientamento che, nel nostro caso, è essenzialmente rivolto al “produrre” manufatti “stabili” nel tempo, come terrecotte o ceramiche. Da un punto di vista artistico rimane una delle esperienze più complete da offrire ai partecipanti, in grado di attraversare diversi “passaggi” progettuali, cognitivi e sensoriali. Un costante “allenamento” di ricerca estetica e di equilibrio formale, con azioni mentali che permettono di crescere e progredire.  L’argilla (o creta) è un materiale con infinite potenzialità espressive, ma possiede anche particolarità e limiti. Una materia che si fa conoscere lentamente, ma mai fino in fondo. Occorre un po’ di tempo per imparare a dialogare con questo elemento naturale, controllarlo e rispettarne le regole.

Programma corso base di ceramica

Il corso ha carattere eminentemente pratico. Nella prima parte del corso tuttavia saranno forniti ai corsisti i principi base per la ideazione e la lavorazione dell’argilla, quindi si passerà alla ideazione grafico-cromatica (principalmente sviluppata su carta); nella seconda parte inizierà l’attività pratica con la realizzazione dei manufatti ideati, con le varie tecniche di foggiatura dell'argilla, come il colombino, il tornio, il colaggio, le lastre, il modellato, gli stampi semplici e le tecniche di decorazione plastica come intagli, impressioni, applicazioni. Il corso poi proseguirà con la parte dedicata alle tecniche di decorazione, terracotta ingobbiata e graffita, terracotta decorata sotto-vernice, terracotta decorata sopra-smalto (maiolica), e prevede l'utilizzo di ingobbi, colori ceramici, smalti, cristalline, i cosiddetti rivestimenti ceramici.

Chi lo desidera può approfondire le conoscenze sulle forme, sui materiali ceramici e sulle tecniche di foggiatura e di decorazione anche consultando il Museo Didattico della nostra scuola.

Descrizione delle varie fasi:

• Brevi cenni di tecnologia sulla materia ceramica.
  • Progettazione dell’oggetto.
  • Foggiatura dell’oggetto.
  • La smaltatura, la decorazione e la cottura dell’oggetto.

Nei laboratori sono presenti tutte le attrezzature e tutti i materiali necessari per lavorare in maniera professionale.

Obiettivi

L’immaginazione e la creatività sono elementi presenti in ognuno di noi, lo scopo del corso è proprio quello di “risvegliare e di alimentare la passione per la ceramica”.

Quindi, obiettivo del corso è quello di avvicinare a questo antico materiale e sfruttarne le sue peculiarità artistico-creative. Infatti, ogni partecipante, attraverso le sue idee, potrà creare oggetti frutto della propria fantasia ed immaginazione, manufatti funzionali e opere artistiche di ottima qualità e con alto potenziale.

Destinatari

Il Corso e rivolto a genitori degli alunni, operatori della scuola e adulti in generale. Il numero massimo dei partecipanti al corso è di 30 iscritti. Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 10 iscritti. Essendo disponibili un numero limitato di posti, invitiamo tutti ad affrettarsi ad iscriversi per assicurarsi il posto. Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.

Verrà data comunicazione di accettazione o non accettazione della domanda d’iscrizione tramite posta elettronica.

Possibile iniziare il corso in qualunque momento, sempre nel limite massimo del numero dei posti disponibili.

Durata

Il corso si svolgerà da Febbraio a Maggio 2017. Il corso avrà la durata di 75 ore (25 lezioni) con due incontri settimanali (martedì e giovedì) da 3 ore pomeridiane. Il calendario dettagliato degli incontri sarà pubblicato entro fine Gennaio.

Luogo di svolgimento

Il corso si svolgerà presso la sede del Liceo Artistico “V. CALÒ” in Via Jacopo Quercia, n. 1 – 74023 Grottaglie.

Costi

Per la partecipazione è previsto un contributo di 50,00 Euro per acquisto materiale di consumo.

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Iscrizione al corso

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 31/01/2017 all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o potranno essere consegnate a mano presso la segreteria della Scuola.

.