Scheda del progetto inserito nel Piano dell'Offerta Formativa 2016-2019

MOTIVAZIONE DELL’INTERVENTO

Il Liceo artistico “V. Calò”, in aderenza alle priorità desunte dal RAV e dal Piano di Miglioramento, in particolare per quanto attiene gli obiettivi formativi prioritari punto e) Sviluppo dei comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali ha aderito alla 6^ edizione del concorso a premi” Lo sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile”

Il liceo artistico, infatti, vuole occuparsi della sostenibilità, attraverso uno studio laboratoriale di ricerca e creatività, promuovendo negli alunni conoscenze e riflessioni legate alla sostenibilità, per indurli a vivere e comunicare l’essere sostenibile attraverso l’espressione dell’arte.

Gli spazi laboratoriali del design( indirizzo ceramica e metalli) diventeranno luoghi di spazi aperti, per lo sviluppo del progetto che vuole essere innovativo e vuole promuovere lo sviluppo responsabile e sostenibile del proprio territorio, tale da poter aver un impatto positivo sulla società sull’economia e sull’ambiente, attraverso la ricerca, la sperimentazione e la realizzazione artistica.

DESTINATARI: Alunni classe 4^ Design Oreficeria e alunni classe 4^ opzione architettura e ambiente della sede di Grottaglie

DISCIPLINE COINVOLTE: Italiano, Scienze, Progettazione di indirizzo, laboratorio di indirizzo

OBIETTIVI

Finalità del progetto è far cogliere agli alunni i due aspetti della sostenibilità:

Sostenibilità come sviluppo per Migliorare la qualità della vita in modo duraturo

Sostenibilità definita come parola dal significato trasversale all’ambiente, all’economia e al sociale.

Obiettivi da raggiungere:

  • Promuovere l’interesse per lo sviluppo locale equo-sostenibile
  • Stimolare l’acquisizione di conoscenze e strumenti di analisi e intervento economici, finanziari, sociali, ambientale
  • Sollecitare lo spirito di autoimprenditorialità dei giovani

ATTIVITA’

Le attività si svolgono in orario curriculare con il coinvolgimento degli studenti – famiglie – referenti tecnici e esperti del luogo. I tempi di realizzazione vanno dal 15 gennaio con lezione online –e presentazione del progetto e si concludono il 15 aprile 2017. Gli ndicatori di obiettivo sono quelli di riuscire per l’80% a tradurre il concetto della sostenibilità in un manufatto artistico.