Eventi "Libriamoci!": giornate di letture a Manduria

"Mistero Fool" è il titolo dell’ incontro di lettura tenuto nella sede del Liceo Artistico di Manduria, nell'ambito  che ha dato inizio ad una settimana dedicata alla lettura sganciata dai programmi scolastici.

(Libriamoci a scuola III edizione. Giornate di letture 24/29 ottobre 2016).

La manifestazione, che ha visto la partecipazione dell’attore savese Giorgio Consoli, è stata dedicata ai testi ed all’opera di Dario Fo recentemente scomparso ed ai testi di Bob Dylan insignito del premio Nobel per la letteratura. Sottotitolo della manifestazione è infatti “Menestrelli e buffi folletti” che costituiscono le coordinate del viaggio letterario in cui sono stati accompagnati gli studenti del triennio dalle letture di Giorgio Consoli. Dal Fool, personaggio shakespiriano, al giullare del nostro tempo, Dario Fo, che ha utilizzato lo sberleffo e lo scherzo per dare voce ai più deboli per arrivare a Bob Dylan, menestrello del rock, che ha portato dappertutto la poesia dei suoi versi. Due premi Nobel per la letteratura così fuori dagli schemi meritano una riflessione sul valore della letteratura e non possono che fare bene alla letteratura stessa.

Nota del Liceo Artistico di Manduria