Partecipazione dei nostri alunni a selezione corso FIN

Il 24 Marzo 2017 presso la Piscina Tursport di Taranto e il 3 Aprile 2017, presso la piscina di Grottaglie, si sono svolte le selezioni ufficiali per poter accedere al Corso di Assistente Bagnanti.

Il Progetto nasce dall’intesa tra la Federazione Italiana Nuoto sezione Salvamento e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Liceo “V. Calò” di Grottaglie per promuovere e divulgare il concetto della sicurezza in acqua, la sensibilizzare i giovani alla prevenzione degli incidenti ed infortuni, nonché il primo soccorso e BLS, indispensabili per poter salvare per tempo una vita, anche al di fuori del contesto acquatico.

Per accedere ai corsi di salvamento gli aspiranti bagnini, di minimo 16 anni, hanno sostenuto una durissima selezione per verificarne le doti natatorie e l’acquaticità, quali:
• eseguire un tuffo dall'altezza di almeno un metro sul livello dell'acqua;
• nuotare correttamente per almeno 50 metri a crawl;
• nuotare correttamente per almeno 25 metri a rana;
• nuotare correttamente per almeno 25 metri in un terzo stile a scelta;
• recuperare un oggetto ad almeno 3 metri di profondità, oppure percorrere almeno 12 metri in apnea subacquea;
• mantenere una posizione verticale in acqua con le mani ed il capo fuori dall'acqua, utilizzando quindi solo il movimento degli arti inferiori, per almeno 20 secondi.

In questa fase il Referente Provinciale Renato Semeraro della Federazione Italiana Nuoto ha valutato la tecnica, il rendimento prestazionale e l’acquaticità dei seguenti alunni:
Cavallo Valery, Fanelli Giampaolo, Barnaba Alessandra, Casella Sabrina, Giudetti Letizia, D’Ettorre Biagio, Puppi Enrico, Girelli Morgan, Martini Cosimo , Di Noi Sara, Bruno Emanuela, Pastano Ambra, Scavarziago Marco, Linoci Ciro, Izzo Federica, Febbraro Adrastea, Bonelli Paola e Stefani Mariagrazia.

Con questo Progetto, i docenti di Scienze Motorie Sandra Lenti, Ubaldo Gianquinto, Patella Giancarlo, Sergio Tersigni, Adriana Terzulli, Vito Zaino e Viviana Zito, insieme con le referenti delle rispettive sedi, hanno dato la possibilità al Liceo “Calò” di Taranto, Grottaglie, Manduria e Martina di incrementare l’offerta formativa e agli studenti un’opportunità di inserimento nel mondo del lavoro oltre ad avere punti di credito scolastici.

Prof.ssa ZITO

2017 04 06 sport fin2

2017 04 06 sport fin1

Argomenti:   Sport