Il nostro progetto Equi.S vince il 3° Premio al concorso "Lo sviluppo locale che Vorrei: equo e sostenibile"

Lo sviluppo locale che Vorrei: equo e sostenibile è il concorso promosso da Articolo99 e ANP (Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola). Il nostro Liceo Artistico ha partecipato alla 6° edizione del concorso presentando il progetto dal titolo “Equi.S” e vincendo il 3° premio.

Siamo partiti da uno spazio a noi vicino incolto e poco considerato (lo spazio entro la recinzione dell'Istituto), per immaginarlo un luogo equo sostenibile, condiviso da alunni, docenti, in momenti formativi e non, e aperto alla collettività.
Nella fase creativa abbiamo pensato che ad una struttura ad anfiteatro che ruotando di 180 gradi sul territorio, possa contribuire ad abbellire lo spazio verde perimetrale alla scuola. Pensando al contesto urbano, abbiamo avuto l'intenzione di dare al quartiere delle ceramiche una nuovo spazio funzionale, un punto strategico per il sociale e per il turismo, un edificio moderno nel rispetto dell'ambiente circostante e della storia locale.

Il flusso del nostro progetto
Stato attuale, esterno
Stato attuale, interno recinzione dell'Istituto
Stato attuale, interno recinzione
Individuazione area di intervento
Ligorio (4aD) elaborazioni grafiche
DeStradis (4aD) disegno cad e rendering
Schizzo della planimetria
Planimetria, render
Copertura edificio
Pannello decorativo in rame
Pannello decorativo in ceramica
32-rendering-
Rendering opere progettate
Gruppo-lavoro-insieme1
Gruppo-lavoro-insieme2
Gruppo-lavoro-insieme3
Gruppo-lavoro-insieme4
Gruppo-lavoro-insieme5
Logo-finale

L’attività è stata complessa, soprattutto nella fase di progettazione, monitorata in itinere tramite mail, contatti telefonici con gli allievi, somministrazione del questionario di gradimento, produzioni scritte con riflessioni personali sull’esperienza vissuta dagli allievi.

Il gruppo di lavoro è stato composto dalla referente del progetto la professoressa Maria Teresa Greco, gli alunni delle classi 4aA e 4aD della sede di Grottaglie, i tutor d'aula professori Antonio Fornaro, Maddalena Pinto e Anna Rita Sunna e la collaborazione dei professori MariaAntonietta Azzaro, Antonella De Giorgio, Vincenza Pellicani, Biagio Zanon.