Giornate dello studente – Sede di Manduria

Gli studenti della sede di Manduria hanno vissuto una bellissima esperienza di autogestione denominata “Giornate dello Studente”, autorizzata dal Dirigente Scolastico dott.ssa Brigida Sforza e dal Consiglio d’Istituto.

La manifestazione è stata possibile accorpando le assemblee di classe e d’istituto dei mesi di Febbraio, Marzo ed Aprile ed ha visto l’alternarsi di laboratori risultati molto interessanti per gli alunni.

I laboratori di tatuaggio e di bodypainting sono stati tenuti da ex studenti che hanno dimostrato di aver avviato una’attività che li premia nel mondo del lavoro. Inoltre, si sono alternati laboratori di lingua dei segni tenuti dall’assistente alla comunicazione dott.ssa Nausica Donno, laboratori di regia tenuti dalla prof.ssa Fabiana Corrente, laboratori di musica (lirica e rock pop) tenuti dai docenti Silvia De Filippis e Mauro Capogrosso. Si sono alternati,inoltre, incontri con ex studenti che hanno fatto esperienze internazionali con i porogetti Erasmus, laboratori di fotografia tenuti da professionisti come Aleandro Caratta, laboratori di costruzione di tele da dipingere, tenuti dall’artista tarantino A. Schirosi, che permettono un enorme abbattimento dei costi.

Non poteva mancare il cinema con la proiezione di film che hanno stimolato il dibattito su temi importanti. Sono stati proiettati titoli come Infernet, che mette a nudo i problemi che il web nasconde, Tutto quello che vuoi, che racconta come alcuni fortuiti incontri nella vita cambiano le nostre prospettive, mentre Scialla racconta le difficoltà nella crescita.

Nelle tre giornate si è provveduto inoltre a rendere più decorosi gli spazi della scuola attraverso la pitturazione dei cancelli da tempo imbrattati, la pulizia degli spazi esterni, la creazione di murales all’ingresso della scuola che tratteggiano la particolare vocazione degli alunni del Liceo Artistico.

Un ringraziamento particolare va al Dirigente Scolastico ed al Consiglio d’Istituto che ha autorizzato gli studenti di Manduria, unica sede, a potersi esprimere liberamente. Si ringraziano inoltre i docenti di Manduria che hanno guidato gli alunni nella corretta gestione dell’evento.

Sulla scorta di quest’esperienza, riteniamo doveroso riproporla per il prossimo anno scolastico in modo che diventi nel corso degli anni un appuntamento annuale della scuola tutta, sperando di poterla condividere con le altre sedi dell’Istituto.

Grazie a tutti. Al prossimo anno scolastico.

Gli studenti della sede di Manduria

2018 03 27 GiornateStudenteManduria