Venerdì 26 maggio 2018 presso la sede del I.S. P.Righi di Taranto si è tenuto l'incontro presieduto dal Prof. Giustino Melchionne tra le scuole di Taranto partner in rete del Progetto “EDUCARSI AL FUTURO” nell'ambito della campagna SUSTAIN SACSA. Era presente anche la Prof.ssa Barbara Scozzi del Politecnico di Bari, che a nome del Rettore della Facoltà ha dato la sua disponibilità al partenariato.

Il nostro Liceo Artistico ha previsto il progetto nel Piano di Miglioramento (obiettivo di processo n.6).

Il progetto di Cooperazione Internazionale SUSTAIN-SACSA mira alla divulgazione della conoscenza dell’impiego delle fonti rinnovabili per la produzione di energia in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, con l’obiettivo di evidenziare l’importanza della collaborazione scientifica tra ricerca e scuola per l’aggiornamento della didattica, avviando progetti di cooperazione internazionale fra studenti del Nord e Sud del mondo.

La rete delle scuole per un futuro sostenibile della provincia di Taranto, con capofila l.I.S.S. “A. RIGHI”, ha avviato il progetto “EDUCARSI AL FUTURO” di cooperazione fra le scuole tarantine e istituti in BURKINA FASO. All’interno del progetto il nostro Liceo Artistico interviene promuovendo la creatività e lo spirito critico degli studenti, valorizzando i linguaggi artistici, l’apprendimento non formale, con l’obiettivo di favorire la costruzione nella scuola di spazi di crescita umana e civile.

Gli alunni delle classi 3aH, 2aI di Taranto e 2aA di Grottaglie, guidati dalle docenti Alfeo A., De Giorgio A. e Lucchese A., hanno prodotto una elaborazione intorno alle forme geometriche pensato per gli aluni di scuola primaria che avvicina alla matematica attraverso l’arte.

  • La classe 3aH è partita dall’utilizzo matematico dei blocchi logici ideati come gruppo di figure geometriche (quadrato, triangolo, cerchio, rettangolo) differenziate tra di loro dalla dimensione, dal colore e dallo spessore. Ha progettato e realizzato i prototipi degli elementi geometrici e il loro contenitore.
  • La classe 2aA ha realizzato le forme geometriche in terracotta colorata, i rispettivi calchi in gesso, kit da utilizzare da prototipo.
  • La classe 2aI ha realizzato le tavole grafiche esplicative dell’utilizzo creativo degli elementi geometrici e la decorazione del contenitore degli elementi didattici.

Si prevede l’invio nel Burchina Faso del file del progetto, con gli tutti gli elementi descrittivi tradotti in lingua francese dagli alunni del Liceo Linguistico Aristosseno di Taranto che hanno fornito collaborazione di intercultura con la nostra scuola per permettere la realizzazione con stampante 3D in sito.

Pertanto si profila un proseguimento entusiasmante del progetto per il prossimo anno scolastico.