Giornata dell'Arte e della Creatività studentesca - sede di Taranto

La giornata dell’arte del 26 maggio 2018 è stata l’occasione per mettere in pratica creatività e conoscenza e ha dato la possibilità di sperimentare, di scoprire il modo di fare arte.

2018 05 26 Giornata dell arte Taranto

Ha lasciato il segno l’incontro educativo con l’artista Alessandro Bulgini, il quale ha raccontato del significato del suo fare “arte viva”.

I nostri alunni hanno ben accettato e messo in pratica nella produzione degli elaborati pittorici, che nel successivo giorno sono stati assemblati in un istallazione collocata su di una superficie esistente in via Garibaldi – centro storico di Taranto.

Gli alunni hanno avuto il loro spazio per mettere in pratica la capacità di osservare, realizzare e conoscere l’arte contemporanea da chi la pratica ogni giorno.

La Performance proposta dall’artista ALESSANDRO BULGINI, che ha radici nel nostro territorio, ha avuto il fine di valorizzare con un prodotto artistico un luogo marginale e degradato della nostra città facendo in modo di rendere visibile agli occhi degli abitanti della città e dei turisti una delle riqualificazioni urbane “mancate”.

Siamo sempre più convinti che l’arte visiva non debba essere raccontata a parole, ma sperimentata: le parole si dimenticano, l'esperienza no, i nostri alunni porteranno nel loro bagaglio l’esperienza di questa giornata dell’arte, dove hanno potuto realizzare e sperimentare l’arte in piena libertà d’espressione.

Nella stessa giornata, i nostri studenti hanno disputato un torneo di pallavolo: la competizione è stata una festa alla quale hanno partecipato le classi quinte.

2018 05 26 Giornata dell arte Taranto

Ritaglio dell'articolo pubblicato sul QUOTIDIANO di PUGLIA del 28 maggio 2018