Celebrazione della Giornata della memoria a Manduria

In occasione della Giornata della Memoria le classi del triennio della sede di Manduria hanno partecipato ad un reading letterario tratto dal testo “Colpi di pedale”, alla presenza dell’autore.

Il libro narra la vicenda umana e sportiva del grande campione di ciclismo Gino Bartali che, oltre ad essere un grande sportivo, è stato anche un grande uomo contribuendo a salvare tante vite di ebrei italiani. Per questo è stato dichiarato Giusto tra le Nazioni, titolo dato a coloro che mettendo a rischio la propria vita salvarono gli ebrei dal genocidio nazista della Shoah.

Gli alunni del liceo, in un flash mob, hanno voluto ricordare i Giusti italiani esibendo con orgoglio la stella gialla, utilizzata per distinguere gli ebrei, recante il nome dei tanti italiani che con il loro comportamento riscattarono la vergogna  delle leggi razziali. Le stelle sono state offerte al pubblico ed esibite dai presenti e dall’autore.

La manifestazione è stata impreziosita dall’installazione, realizzata dagli alunni della V E, ispirata al monumento “Scarpe sulla riva del Danubio”, opera del regista Can Togay realizzata insieme allo scultore Gyula Pauer, inaugurata il 16 Aprile 2005 in occasione della Giornata ungherese della Memoria.

Si ringraziano tutti gli alunni e i docenti dell’Istituto che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione ed in modo particolare la responsabile della Sede prof.ssa Assunta F. Marra ed i docenti Cristina Perrone, Mario D’Amico, Eufemia Mele, Rosanna Cioffi, Elide Miale, Armando Caroppa, Mauro Capogrosso per l’ideazione e la realizzazione.

La redazione del Liceo Artistico – sede di Manduria

Fotoracconto della manifestazione