Premio Qualità della Vita 2019

CERIMONIA PER LA CONSEGNA DEI PREMI
“QUALITA' della VITA 2019”
A CURA DEL COMITATO QUALITA' della VITA di TARANTO

Venerdì 22 febbraio 2019 presso l'I.I. S.S. “A. PACINOTTI” a Taranto sono stati consegnati i premi “QUALITA' della VITA 2019”  a cura del  “COMITATO QUALITA' della VITA” di TARANTO alla Fanteria, agli Alpini ed alla “Mostra Storica Artigiana dell'Arsenale Militare Marittimo” di Taranto.

Prima di dare inizio alla cerimonia, i presenti si sono recati nei pressi dell'Istituto “A PACINOTTI”, in Via Caduti di Nassiriya per deporre dei fiori  e ricordare l'attentato del 12 novembre 2003 contro le forze armate italiane.

L'evento è stato organizzato dal Prof. Carmine Carlucci e coordinato dalla Dott.ssa Maristella Massari, in collaborazione con i rappresentanti dell'Esercito, del Corpo degli  Alpini, della Direzione dell'Arsenale di Taranto, autorità, docenti e studenti: gli alunni dell'I.C. “V. ALFIERI” e del LICEO MUSICALE “ARCHITA” hanno arricchito la cerimonia con alcuni intermezzi musicali, mentre il LICEO ARTISTICO STATALE I.I.S. “V. CALO'”, sedi di Grottaglie e di Taranto, ha partecipato con una grande e significativa realizzazione in ceramica (ha coordinato i lavori il Prof. F. Maggio) premio consegnato alla Fanteria dell'Esercito Italiano (FRAMMENTI DI MEMORIA…)

La Fanteria è l’Arma dell’Esercito italiano che impiega i fanti, soldati a piedi, non per niente essa è da sempre denominata “La Regina delle Battaglie” e rappresenta l’immagine stessa degli eserciti, dei combattimenti di massa, delle trincee, anche se oggi – a differenza di più di cento anni fa – il soldato di Fanteria è un combattente tecnologicamente avanzato, elemento determinante nei moderni, complessi scenari di impiego dell’Esercito, in grado di garantire, con competenza e umanità, il sostegno e la protezione alla popolazione sia in Italia sia all’estero. Questo non può che significare la condivisione di forti valori, sentiti e coltivati nella profondità dell’animo, l’amor di patria, la generosità, il sacrificio, la lealtà, la volontà di difendere la pace e la legalità. Sono i valori che hanno animato le generazioni precedenti, quelle dei tanti giovani che cento anni fa sacrificarono la vita per la patria.

L’opera, intitolata “FRAMMENTI DI MEMORIA…”, è stata realizzata in terracotta modellata, smaltata a terzo fuoco con effetti metallici lustrati e rappresenta il fregio dello stesso corpo e porta come simbolo principale una bomba, sormontata da con fiamma diritta e da una coppia di fucili incrociati. Infatti, la fanteria si distingue per le fiamme a due punte di colore scarlatto ed il fucile fu indubbiamente l’arma più utilizzata e preferita durante tutto il corso della Grande Guerra in quanto permetteva maggior libertà d’azione offensiva e, diventava anche indispensabile in occasione del “corpo a corpo”; mentre l’arma impiegata maggiormente per gli assalti alle trincee era proprio la bomba a mano. Questi ultimi servivano quasi esclusivamente a proteggere i soldati almeno nelle prime fasi dell’attacco.

Al Corpo degli Alpini è stato consegnata una rielaborazione dell'illustrazione del 17 novembre 1918 della “Domenica del Corriere” dedicata agli Alpini, opera originale del grande artista ed illustratore Achille Beltrame. La rielaborazione grafico-pittorica è stata realizzata dalla nostra alunna Monica Albano, cl.V sez.H Arti Figurative (ha coordinato il lavoro la Prof.ssa M.E. La Ragione).

Immagini della cerimonia

2019 02 22 Premio qualita vita00

2019 02 22 Premio qualita vita01

2019 02 22 Premio qualita vita02