Evento finale "Giovani in Volo" 2019

2019 05 16 Evento finale GiovaniInVolo

Giovedì 16 maggio la XIV edizione del progetto Giovani in Volo si è conclusa con l'evento nella Città Vecchia di Taranto.

I numerosi studenti delle scuole partecipanti hanno preparato l’evento con la sensibilizzazione sui valori del volontariato e dopo avere incontrato nelle loro scuole le numerose organizzazioni di volontariato aderenti al progetto, che hanno raccontato agli studenti la loro quotidiana azione sul territorio e raccontato testimonianze dense di contenuti ed emozioni.

Alcuni studenti si sono lasciati coinvolgere e hanno realizzato quella che nel progetto viene definita “esperienza di volontariato”, hanno in altri termini sperimentato direttamente, accanto ai volontari dell’organizzazione, l’essere volontario.

Scuola  – fondamentale in questo percorso anche il contributo degli insegnanti referenti del progetto – e Volontariato formano una rete che contribuisce ormai da tanti anni a realizzare il Progetto Giovani in Volo.

L’evento finale di Giovani in Volo 2019 è stato così articolato:
•    09.00 –09.30 Accoglienza studenti delle scuole partecipanti in Piazza Castello
•    09.30 – 11.00 GIOVANI PROSSIMI E PROTAGONISTI: Confronto tra studenti, volontari e insegnanti in gruppi tematici – povertà, cibo, carcere, stranieri, ecoprossimità, violenza di genere, salute, legalità
•    11.30 Merenda con i prodotti realizzati da “Fieri Potest Pastry Lab”, laboratorio di pasticceria artigianale a cura della “Cooperativa Noi e Voi A.R.L.” in convenzione con la Direzione della Casa Circondariale “B. Magli” di Taranto
A seguire tutte le idee emerse nei gruppi sui temi della Biennale saranno accolte nella grande tela preparata per l’occasione dagli studenti della I i e della IV h dell’Istituto V. Calò, coordinati dalle prof.sse Antonella De Giorgio e Annarita Lucchese,  che rappresenterà il manifesto dei Giovani in Volo. sulla prossimità, il loro contributo alla discussione che sarà portata avanti nei tavoli tematici della Biennale nelle giornate del 17 e 18.
•    12.00–12.30 Cerimonia di chiusura alla presenza delle Istituzioni.
Gli Istituti Scolastici aderenti al progetto che parteciperanno all’evento sono:
•    Istituto di Istruzione Superiore “Don Milani-Pertini” di Grottaglie
•    Istituto Tecnico Commerciale Statale L.Da Vinci di Martina Franca
•    I.I.S.S. Del Prete – Falcone di Sava
•    I.I.S.S. “A. Pacinotti” di Taranto
•    Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Liside” di Taranto
•    IIS Liceo Artistico V.Calò di Grottaglie – sede di Taranto
•    I.P.S. Cabrini di Taranto

Le associazioni partecipanti all'evento, che nel corso del progetto hanno testimoniato il loro impegno in momenti di incontro con gli studenti a scuola, hanno accompagnao i ragazzi nella realizzazione di un’esperienza di volontariato:

•    CRI – Croce Rossa Italiana
•    Amici di Manaus
•    Associazione SUD
•    La Mediana
•    Mister Sorriso
•    Movimento Shalom
•    La Casa delle Donne
•    Pro  Natura Taranto
•    Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie
•    Associazione di Volontariato Penitenziario Noi & Voi Onlus
•    Associazione Volontari Ospedalieri – A.V.O. Taranto
•    Federconsumatori Taranto
•    Gruppo Volontariato Vincenziane – GVV Martina Franca
•    Coordinamento Associazioni Volontariato – CAV Martina Franca

L’evento finale Giovani in Volo ha avuto il supporto dei volontari di protezione civile dell’Associazione “Amici del soccorso Sandro Biagiotti”  per l’accompagnamento dei gruppi classi.

Link facebook: