ROMEO E GIULIETTA NON SOLO FANTASMI
ALUNNI LICEO ARTISTICO CALÒ sede di TARANTO
IN COLLABORAZIONE CON IL CREST

 

L’ attività del laboratorio teatrale ha mirato a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale.

Gli alunni coinvolti nel progetto hanno scoperto l’arte come unione di recitazione, musica e danza dando luogo alla realizzazione di uno spettacolo.

Gli incontri si sono svolti con la presenza dell’esperto e il tutor del progetto.

Gli alunni costituiti in gruppo di lavoro hanno potuto relazionarsi con il docente e con i compagni. Nella prima fase, attraverso la partecipazione attiva, gli studenti si sono cimentati in giochi di ritmo e fiducia. Durante questa fase di gioco e conoscenza, hanno tirato fuori le proprie potenzialità esplorando e riconoscendo la propria identità. La fase del gioco ha permesso inoltre di sviluppare una maggiore concentrazione e capacità di focalizzazione inerenti alla storia da affrontare.

La scelta del tema da affrontare è stata la storia dei due amanti di Verona: Romeo e Giulietta.

Partendo da discussioni mirate sul tema scelto (Romeo e Giulietta), sono state portate in scena dai ragazzi, delle brevi improvvisazioni teatrali scaturite dai pensieri esposti dagli stessi durante il dibattito, che ha avuto come nucleo fondamentale i temi dell'odio tra le due famiglie veronesi della storia, contrapposto all'amore dei due giovani amanti.

I ragazzi hanno creato insieme un vocabolario ed un linguaggio condiviso tra tutti gli studenti in cui la musica ha sottolineato il loro immaginario legato ai temi presi in esame.

Gli alunni si sono cimentati in giochi che hanno aiutato l'individuo a controllare meglio le emozioni e aumentando la capacità di attenzione e messa a fuoco attraverso gli esercizi di organizzazione e controllo della respirazione.

Gli alunni hanno partecipato alla stesura del copione e rimodulazione delle attività per finalizzarle alla creazione di una comunicazione teatrale, alla costruzione di scene, prove di memoria, prove tecniche di movimento, prove di espressività del corpo e della voce.

Infine hanno restituito con successo quanto appreso dei linguaggi della nuova forma di espressione nella comunicazione finale, attraverso lo spettacolo “ROMEO E GIULIETTA non solo fantasmi” presso il Teatro Auditorium TaTA’ in presenza di docenti, familiari e amici.

 2022 04 11 Teatro romeo e iulietta 01

 2022 04 11 Teatro romeo e iulietta 01

 2022 04 11 Teatro romeo e iulietta 01

 2022 04 11 Teatro romeo e iulietta 01

 2022 04 11 Teatro romeo e iulietta 01

 2022 04 11 Teatro romeo e iulietta 01

 2022 04 11 Teatro romeo e iulietta 01

 2022 04 11 Teatro romeo e iulietta 01

 2022 04 11 Teatro romeo e iulietta 01

 2022 04 11 Teatro romeo e iulietta 01

 2022 04 11 Teatro romeo e iulietta 01

2022 04 11 Teatro romeo e iulietta 01

 

La locandina della rappresentazione teatrale

2022_04_11_Locandina_teatro_  Romeo e Giulietta non solo fantasmi

 PROGETTI PON:

  • Codice 10.1.1A-FSEPON-PU-2019-380 – Titolo “Storie, Immagini e Colpi di Scena” CUP E48H170006400075 2 moduli "TUTTI IN SCENA"
  • Codice 10.1.1A- FSEPON-PU-2021-151 Titolo Progetto: “RITROVARSI PER RICOMINCIARE” - CUP E43D21001440006 Modulo "TEATRO E VITA"