34° Premio Qualità della Vita

Venerdì 14 febbraio 2020, gli  alunni delle classi 3aA Design Ceramica e 2aM 1°Biennio del nostro Liceo hanno partecipato alla Conferenza per la consegna del 34° Premio Qualità della Vita presso l'IISS “PACINOTTI” di Taranto, accompagnati dai docenti proff. Maggio e La Ragione.

Questo importante evento, ormai annuale, al quale hanno partecipato molti studenti di vari Istituti scolastici del capoluogo ionico, ha permesso di conoscere in maniera più approfondita i Vigili del Fuoco ed il loro ruolo, nonché i Carabinieri, che hanno il particolare compito di occuparsi della tutela del patrimonio artistico e culturale d'Italia e di conoscere la gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Durante la manifestazione sono stati consegnati come premi un'opera di ceramica riproducente la “fiamma del sacrificio” dei Vigili del fuoco ed un elaborato grafico-pittorico che raffigura, oltre ai Carabinieri in alta uniforme, le due colonne doriche del Tempio di Poseidone, la Concattedrale Gran Madre di Dio progettata dall' Arch. Gio' Ponti ed un semplice elemento decorativo del vasellame della Magna Grecia.

Opera in ceramica intitolata "LA FIAMMA DEL SACRIFICIO"

2020 02 14 Premio qualita della vita

Lavoro realizzato dall' alunno Palmisano Marco Rocco della classe 3aA Design-Ceramica di Grottaglie, sotto la supervisione della Prof.ssa Maddalena Pinto per la parte riguardante la progettazione e dal Prof. Francesco Maggio per la parte riguardante la realizzazione in laboratorio.
L'opera si ispira allo stemma del corpo nazionale dei vigili del fuoco, che raffigura una fiamma stilizzata con due asce, oltreché al "Pumo" grottagliese, manufatto tradizionale dell'arte ceramica locale, simbolo di prosperità, ricchezza, ecc.
L'opera è composta da tre parti: la parte inferiore, il piede, rappresenta la bocca dell'idrante; la parte centrale rappresenta l'acqua che fuoriesce dall'idrante; la parte superiore raffigura la fiamma nelle sue diverse sfumature dal giallo al rosso.
Realizzazione in terracotta modellata e invetriata, con effetti metallici a terzo fuoco lustrati.

Immagini della cerimonia del 14 febbraio 2020

2020 02 14 Premio qualita della vita03