Settimana dell'Amministrazione Aperta: focus sul Mar Piccolo

 

 

Il logo del team ASOC1920 "Pescatori di idee"#SAA2020  - Evento al Liceo Artistico "V. Calò"

Open Data sul Mar Piccolo

 

 

Nella “Settimana dell’Amministrazione Aperta”, mercoledì 4 marzo 2019, presso l’Aula Magna della sede di Taranto del Liceo Artistico Calò, il team "Pescatori di idee" (gruppo di lavoro che partecipa al progetto "A scuola di OpenCoesione 19-20") ha organizzato un incontro sul tema "Open Data: loro utilizzo" riferito al sito del Mar Piccolo di Taranto, oggetto della ricerca e delle attività di monitoraggio civico.

L’evento #SAA2020 è inserito nel percorso del progetto ASOC con la finalità di promuovere la cittadinanza attiva e lo sviluppo delle competenze digitali, affinché gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

Il team, guidato dal docente referente prof. Giorgio Foti e supportato dai docenti Maria Teresa Greco, Antonella De Giorgio, Annarita Lucchese e Biagio Zanon, è composto dagli alunni delle classi 4aA-A1 della sede di Grottaglie e 5aH della sede di Taranto.

Sono intervenuti autorevoli ospiti come rappresentati istituzionali, tecnici ed esperti delle problematiche ambientali: l'avv. Stefania Camerlengo e l'ing. Raffaele Velardo in rappresentanza del Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, gli esperti di open data e rappresentanti dell'ISTAT dott.ssa Angela Digrandi e il dott. Vincenzo Patruno, il geologo dott. Bartolo Pontassuglia del Gruppo Speleo Statte, La dott.ssa Daniela Spera del Gruppo Legamjonici.

 

2020 03 04 SAA 01

2020 03 04 SAA 01

2020 03 04 SAA 01

2020 03 04 SAA 01

 

Un gradito riscontro dell'iniziativa è stata la pubblicazione dell'articolo sul sito istituzionale del Commissario Straordinario per la bonifica di Taranto (http://www.commissariobonificataranto.it/open-data-sul-mar-piccolo-incontro-con-gli-allievi-del-liceo-artistico-calo/).

L'incontro ha fornito al nostro team una serie di informazioni, chiarimenti e spunti che saranno rielaborati al fine di produrre un report di monitoraggio civico che sarà pubblicato sulla piattaforma monithon.it, come ci richiede il progetto  "A scuola di OpenCoesione 19-20".

 

 

La locandina dell'evento
 

2020 03 04 ASOC1920 SAA maniifesto web

 

 

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.