Progetto "SAVE THE EARTH"

 

Progetto "SAVE THE EARTH"
 

2020 05 16 Progetto save the earth

 

Il progetto si pone l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto i giovani, sulla necessità di un radicale cambio di rotta sulle scelte energetiche, sull’utilizzo delle risorse, sul rispetto della natura sia dal punto di vista della flora che della fauna, sulla tutela dell’aria che respiriamo, sulla protezione del mare e di quanto ad esso legato, sul rispetto del territorio.

È sotto gli occhi di tutti, ormai, che il nostro pianeta, senza un imminente cambio di atteggiamento, va verso l’inevitabile autodistruzione evidenziata dal progressivo e inarrestabile aumento dell’inquinamento
ambientale e dai continui e disastrosi fenomeni naturali che portano morte e distruzione in ogni angolo del pianeta.

La lista delle cose da cambiare, se vogliamo che il nostro pianeta sopravviva a noi e alle prossime generazioni è molto lunga e molto tenue la speranza di un ravvedimento globale. Ma allora perché questo progetto?

Nel nostro piccolo abbiamo pensato di dare un contributo in termini di educazione al rispetto della natura e delle sue esigenze, nella speranza che si sviluppi sempre di più nelle nuove generazioni, che governeranno nel futuro, la presa di coscienza della necessità di cambiamento delle politiche ambientali e dello stile di vita. Solo nell’educazione, nella cultura e nella conoscenza, a nostro avviso, può riporsi la speranza di una nuova filosofia che metta al primo posto la vivibilità e la salvaguardia della nostra Terra.

Questo è un piccolo passo, una goccia di lucidità nell’oceano dell'indifferenza, ne siamo consapevoli. Ma ciò nonostante si vuole dare vita a questa esperienza.

Abbiamo pensato a una campagna di informazione e divulgazione di quanto nella vita di tutti i giorni è possibile cambiare, senza grandi rinunce, per ridurre l’inquinamento e innescare un processo di riqualificazione ambientale.

Questo lavoro è nato per una diffusione nei giovanissimi che attualmente frequentano le scuole elementari e medie del nostro territorio. In loro, che saranno i governanti di domani, noi adulti riponiamo tutte le speranze per un decisivo cambio di rotta.

Ciò non vuole rappresentare un disimpegno da parte degli amministratori o delle generazioni più avanti negli anni, ma la triste consapevolezza della mancanza di potere decisionale, voluto o subito, che non produrrà un serio progetto di cambiamento.

Prof. Antonio Quaranta

 

 

Hanno realizzato il progetto, gli alunni della classe 5ªC grafica della sede di Grottaglie, nelle ore di laboratorio di grafica coordinati dal prof. Antonio Quaranta.

Gli elaborati degli alunni

 
Sabrina Abatemmateo

Sabrina Abatemmateo

 
Alessandro Cito

Alessandro Cito

 
Desirèe Cotugno

Desirèe Cotugno

 
Simona D’Amuri

Simona D’Amuri

 
Adra Febbraro

Adra Febbraro

 
Morgan Girelli

Morgan Girelli

 
Alessandro Gomma

Alessandro Gomma

 
Loris Leone

Loris Leone

 
Azzurra Longo

Azzurra Longo

 
Alessia Lorenzo

Alessia Lorenzo

 
Marco Mariano

Marco Mariano

 
Serena Rochira

Serena Rochira

 
Alessia Santoro

Alessia Santoro

 
Matteo Tommasi

Matteo Tommasi

 

Argomenti:   Grafica

 

Vai a... Tutte le news della nostra scuola

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.