Progetto "APHRODITE"
PERFUME IS THE KEY TO OUR MEMORY
La cosiddetta “Bella Profumiera” – affresco dal Cubicolo E della Villa della Farnesina –
Roma, metà I sec. d.C. – Roma, Museo Nazionale Romano.
Il progetto APHRODITE è una esercitazione didattica volta ad approfondire le vostre conoscenze ed esperienze del mondo della comunicazione.
I prodotti richiesti per lo sviluppo del progetto, come ad esempio la creazione di un logo, sono stati più volte, in questi anni, realizzati in altre attività didattiche, ma ciò non significa che l’esperienza non si possa ripetere, anche perché, cambiando la natura del prodotto per il quale progettare il logo, cambia radicalmente anche l’approccio tecnico, psicologico e grafico del processo creativo.
Come indicato in copertina, svolgerete un lavoro che si svilupperà sia nel campo della pubblicità che in quello, forse meno conosciuto, del packaging.
Sarà un’esperienza non solo tecnica e creativa ma anche sensoriale ed emotiva. Il risultato del vostro lavoro non dovrà rispondere esclusivamente alle esigenze più ovvie della comunicazione grafica, ma dovrà anche essere in grado di produrre un’emozione, un appagamento e uno stimolo visivo che possa tradursi nel desiderio di possesso.
Il PROFUMO è il tema di questo lavoro. Profumo per la donna e anche per l’uomo. Un tema molto stimolante che non mancherà di farvi vivere nuove emozioni. Quelle stesse emozioni, da vivere a occhi chiusi, che trasmettono le fragranze e anche il semplice rapporto tattile con il contenitore e con la pressione del dito sull’erogatore.
Sono convinto che questo lavoro vi prenderà totalmente e vi lascerà un segno; magari una scia...
Assegnazione dell'articolazione degli elaborati progettuali: 2_ LOGO 3_ ETICHETTA 4_ PACKAGING 5_ PROTOTIPO 6_ ADVERSITING Tutte le altre competenze maturate dagli alunni, postproduzione fotografica, compositing, impaginazione, ecc. sono messe in gioco al fine di produrre un lavoro, nel suo complesso, in grado di provocare quelle emozioni suggerite nella presentazione. |
Prof. Antonio Quaranta
Gli elaborati degli alunni
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|