Evento CSV - Giovani in volo

 

24 ORE PER DIRE GRAZIE AI VOLONTARI

IL CSV DI TARANTO organizza dal giorno 5 giugno 2020 l'evento social instagram, facebook taggando la pagina @csvtaranto.

 

2020 06 05 CSV Giovani in volo

Link pagine Facebook:

 

Il Liceo con il Csv Taranto e le associazioni di  Volontariato formano una rete che contribuisce ormai da tanti anni a realizzare il Progetto Giovani in Volo. un sensibilizzazione consolidata da più di un decennio.   

L'evento finale di quest'anno è online: data l'emergenza sanitaria, la consueta festa conclusiva non si farà.  L'evento finale ci mancherà, ma in particolare ci mancheranno i volti sorridenti, le ultime raccomandazioni dai presidenti delle  diverse Associazione, gli occhi lucidi delle grandissime donne che si occupano dell'organizzazione da anni, come Camilla, Tiziana, Angela e tante altre.

Non potremo ascoltare la buona musica che si diffonde nel chiostro dell'università aldo moro sede di Taranto. Non potremo vedere le manovre di primo soccorso, della croce rossa e i mille colori della festa,  la passeggiata o la caccia al tesoro in città vecchia.

L'anno scorso partecipano alla biennale della prossimità e quest'anno sembrava che non si potesse concludere con una festa, da lì è nata l'idea di creare foto, video o immagini per ringraziare il duro lavoro dei volontari, che nel silenzio hanno triplicato il lavore per arginare l'emergenza della pandemia. infatti i numerosi studenti delle scuole partecipanti potranno per l'evento postare un video o foto per dire GRAZIE.

è IMPORTANTE sensibilizzazione gli alunni sui valori del volontariato, perchè dopo avere incontrato, le associazioni, nelle loro scuole, possano comprendere la quotidiana azione sul territorio  diventando ragazzi consapevoli . Alcuni studenti si sono lasciati coinvolgere e hanno realizzato quella che nel progetto viene definita “esperienza di volontariato”, hanno in altri termini sperimentato direttamente, accanto ai volontari dell’organizzazione, l'essere volontario.

Inoltre i nostri docenti hanno donato il 5 x 1000 alle associazioni e hanno contribuito materialmente (spesa e soldi) e spiritualmente all'emergenza. la scuola e in particolare il nostro Liceo Artistico Calò si dimostra, ancora una volta, come un tassello importante e fondamentale per la comunità e la realtà quotidiana.

GRAZIE in particolare la Dott.ssa Camilla Lazzoni.

GRAZIE alll'associazione Amici di Manaus che in collaborazione alla concattedrale Grande Madre Di Dio  che è stata presente quest'anno nel nostro Liceo con il progetto dell'anniversario della costruzione della Concattedrale, che partirà a dicembre 2020. Quest'associazione non solo è stata di  per l'aiuto al vicino, in particolare alle famiglie tarantine e ma anche per i piccoli bambini Indios delle favelas di Manaus.

GRAZIE a tutte le associazioni che abbiamo incontrato negli anni

•    CRI – Croce Rossa Italiana
•    Amici di Manaus
•    Associazione SUD
•    Protezione Civile
•    Mister Sorriso
•    Movimento Shalom
•    La Casa delle Donne
•    Pro  Natura Taranto
•    Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie
•    Associazione di Volontariato Penitenziario Noi & Voi Onlus
•    Ethra
•    Federconsumatori Taranto
•    Gruppo Volontariato Vincenziane – GVV Martina Franca
•    unitalsi Taranto

Coordinamento iniziative socio–culturali di tutte le sedi prof.ssa Antonia De Giorgio

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.