PRE/POST - Mostra fotografica

CLASSE V SEZ. M  AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE

PRE/POST

a cura del Prof. Stefano Bianco

La mostra fotografica PRE/POST è stata inaugurata l'8 ottobre 2021 nel corridoio/galleria del secondo piano del LiceoArtisticoCalò sede di Taranto. Le fotografie sono state realizzate dagli alunni della 5aM indirizzo Audiovisivo/Multimediale. Una riflessione in immagini sul coraggio e la forza interiore.

La nostra sfida è stata per mesi mantenere un atteggiamento positivo, senza mai perdersi d'animo, restando propositivi e realisti.

Per noi fotografare è stato l'atto deliberato di raggruppare dentro un rettangolo una porzione di mondo, capace di raccontare quello che c'è attorno, quello che c'è stato prima e ciò che potrebbe esserci dopo. Però ci vuole poco a cadere nel banale o nell'insignificante, perché per decidere di lasciare fuori tutto tranne un solo elemento ci vogliono coraggio e talento.

Nella serie di scatti scelti, gli alunni della classe 5a sez.M dell'indirizzo audiovisivo/multimediale, hanno dimostrato dedizione e impegno, cuore e testa, emozioni e tecnica.

Le Immagini parlano di un luogo anonimo, il parcheggio del nostro Liceo; l'esperienza emotiva di ognuno di loro, ci permette di cogliere la bellezza anche dove non pensiamo di trovarla. Astrattismo e
poesia ci avvolgono in queste foto evocative di un'interiorità recuperata al dolore.

La condivisione degli stati d'animo, di riflessioni, di considerazioni e paure può darci la sensazione di essere vicini e non più soli.

La mostra è stata curata del prof. Bianco che ringrazia per la collaborazione la prof. Rosa Carmone e l'assistente tecnico Margherita Fasano.

La locandina della mostra

2021 10 08 Mostra fotografica PRE POST locandina

Foto del gruppo di lavoro e della presentazione della mostra allestita nella sede di Taranto del Liceo artistico, con gli alunni della classe 5aM, il prof. Stefano Bianco, i colleghi e la Dirigente dott. prof. Brigida Sforza.  8 ottobre 2021.

2021 10 08 Mostra fotografica PRE POST - il gruppo classe e il prof. Bianco

2021 10 08 Mostra fotografica PRE POST - inaugurazione alla presenza della Preside Sforza

2021 10 08 Mostra fotografica PRE POST - dettaglio dell'allestimento