25 novembre Progetto "La nuova vita"

PROGETTO: 25 NOVEMBRE 2021

LA NUOVA VITA

Nel piano degli interventi programmati per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, quest'anno il Liceo Artistico Calò esplora la complessa tematica con una chiave di lettura positiva, rappresentando anche come le vittime possano e debbano superare il dolore dopo la violenza, cercando di interpretare un inno alla vita e alla speranza.

Referente del progetto: Prof.ssa Antonella DE Giorgio, collaborazione per il manifesto dell'associazione LA CASA DELLE DONNE TARANTO

L’Associazione "La Casa delle donne Taranto OdV" ringrazia il Liceo artistico Calò per aver dato la possibilità di utilizzare il lavoro pregevole dei suoi studenti e delle sue studentesse. Il volto della Venere offesa nella sua eterea bellezza si e’ perfettamente coniugato con il nostro intendimento di condividere un preciso messaggio con la Città di Taranto per il 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ci piaceva l’idea di poter anche valorizzare le belle capacità dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze. Grazie ancora e buon anno scolastico.

Anna Rita Lemma, Presidente dell’Associazione

• La mostra virtuale "La nuova vita" 25 novembre 2021 del Liceo Artistico Calò sulla piattaforma artsteps.com

2021 11 25 "La nuova vita" mostra virtuale

• Il manifesto

25 novembre2021 Giornata contro il femminicidio Manifesto del progetto "LA NUOVA VITA"

Progetto didattico classi indizizzo Audiovisivo e Multimediale

I docenti Stefano Bianco e Tiziana Recchia hanno coinvolto i propri studenti ad una riflessione sul tema attraverso una serie di scatti fotografici qui raccolti in un video. Una mise-en-scène fotografica senza spettacolarizzare il dolore, concentrando l'attenzione sull’aspetto psicologico e sul concetto di identità”.

Il manifesto "La scuola educa al rispetto" indirizzo Audiovisivo e Multimediale

25 novembre 2021 Giornata contro il femminicidio Manifesto "La scuola educa al rispetto" indirizzo Audiovisivo e Multimediale

Evento con allestimenti e mostra a Manduria

Le classi della sede di Manduria, aderendo ad iniziative promosse dal comune di Manduria, hanno presentato alcuni lavori nella mostra inaugurata il 25 novembre sera presso il  Chiostro del Comune e decorato una panchina in piazza Indipendenza.

2021 11 25 Giornata contro violenza sede di Manduria

Video su pagina Fb La voce di Manduria:

Evento con Associazione Alzaia onlus a Grottaglie

Nell'ambito del progetto del liceo Artistico Calò “La nuova vita_ 25 novembre 2021” nell'auditorium della sede Grottaglie i nostri alunni hanno incontrato gli esperti di Alzaia Onlus. L'associazione, in collaborazione con la compagnia del teatro jonico salentino, ha proposto un’ attività laboratoriale sulla parità di genere dal titolo” I confini del desiderio”.
L’attività è inclusa nel progetto globale dell’Associazione Alzaia dal titolo “Per non farla Franca” edizione 2021.

2021 11 25 Giornata contro violenza: Evento Associazione Alzaia in Auditorium a Grottaglie