18a Giornata del contemporaneo

18^ Giornata del Contemporaneo 29 ottobre 2022
Auditorium di Grottaglie Liceo Artistico Calò
presentazione progetti artistici SANO/SANO - 2021

Il nostro Liceo Artistico ha aderito con una serie di eventi alla 18a Giornata del contemporaneo, iniziativa di AMACI, associazione non profit che riunisce 24 tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani. Il titolo dell'edizione di quest'anno è “Quando la natura supera l’immaginazione”.

Alla giornata conclusiva del Contemporaneo, il 29 ottobre 2022, nella sede di Grottaglie, gli artisti Giorgio Di Palma e Dario Miale hanno presentato il loro lavoro ai nostri alunni delle classi quarte e quinte, con gli alunni di scuola media partecipanti all'attività di orientamento in entrata.

Giorgio Di Palma e Dario Miale, rispettivamente ceramista e fotografo di Grottaglie, sono promotori del progetto "Sano/sano" che nel dialetto pugliese è sinonimo di persona poco furba, quasi ingenua, e il suo utilizzo come marchio di fabbrica da parte Miale e Di Palma rappresenta la volontà di trattare temi diversi con leggerezza. Sano/sano realizza esposizioni itineranti che uniscono fotografia e ceramica, video e installazioni temporanee.

"2021" è un progetto artistico pluridisciplinare ideato nel 2018 dopo la notizia dell'imminente costruzione del primo spazioporto europeo sul territorio di Grottaglie, gli interventi e le installazioni presentati nell'Auditorium ai ragazzi sono stati realizzati nel 2021 all'interno della Cantina Sociale Pruvas di Grottaglie e nel 2022 al PhEST di Monopoli.

L'evento presso l'auditorium di Grottaglie del nostro Liceo Artistico, 29 ottobre 2022

2022 10 29 contemporaneo grottaglie 01

Allegati: