Tarantolegge "Le indagini di Andrè Dupin"

Tarantolegge
30 Novembre 2022

Mercoledì 30 Novembre 2022, presso l'Aula Magna dell'Istituto Pitagora, si è svolto l'evento di apertura per il corrente anno scolastico del progetto Taranto legge.

Per l'occasione una rappresentanza di alunni del nostro Liceo, insieme agli altri Licei e Istituti superiori tarantini aderenti alla Rete di scuole, hanno incontrato il fumettista Gianfranco Vitti, lo sceneggiatore Fabrizio Liuzzi e il colorista Gabriele Benefico, autori della grafic novel "Le indagini di Andrè Dupin".

L'incontro è stato moderato dalla professoressa Elena La Gioia. Gli alunni dell'indirizzo Architettura e Ambiente della sede di Taranto, coordinati dall'alunna Francesca Maggi, hanno presentato una ricerca intitolata “Taranto ieri e oggi” che confronta l'attuale ambiente tarantino con le illustrazioni tratte dal fumetto. Hanno partecipato le classi 4aI, 3aI, 3aN, 2aL e 4aL, guidate dalle professoresse Elena La Gioia, Chiara Basile e Alessia Cassataro.

L'autore Gianfranco Vitti si laurea all'Accademia di Belle Arti di Lecce in Pittura e coltiva parallelamente la passione per il fumetto: il protagonista della grafic novel, Andrè Dupin, è un investigatore privato che arriva a Taranto negli anni '50 e in breve si trova coinvolto nei misteri della città.

2022 11 30 tarantolegge  indagini andre dupin

Video presentato dagli alunni dell'indirizzo Architettura e Ambiente