Premio Emilio Notte 2022

Premio "Giovani Talenti - Emilio Notte" 2022

Quest'anno si è tenuta la 9^ edizione del premio "Giovani Talenti - Emilio Notte" presso la Galleria del MAAC Museo Archeologico e d'Arte Contemporanea di Ceglie Messapica.

Ogni anno il premio "Notte" si conferma sempre più un appuntamento che suscita molto interesse nel panorama artistico nazionale e non solo. Si tratta di un'occasione molto attesa dal nostro Liceo alla quale partecipiamo ogni anno con diverse opere, per ottenere riconoscimenti ambiti nei diversi settori artistici, tra i quali anche ceramica partendo da nuovi spunti artistici e culturali, essendo questa manifestazione una delle eccellenze dell'intero territorio regionale, che ha come obiettivo la promozione e la divulgazione dell'arte.

Durante la manifestazione c'è stata la proclamazione per il 3° premio all'opera "LASCAUX" realizzata da Ciciriello Emilio, alunno della classe 4aA sez. Design della Ceramica del nostro Liceo Artistico, seguito dalla Prof.ssa Maddalena Pinto per la fase progettuale e dal prof. Giovanni Spagnulo per la fase laboratoriale.

La produzione di quest'opera è ispirata alle grotte di Lascaux, un complesso di caverne che si trova nella Francia sud-occidentale, le quali sono state inserite nell'elenco dei patrimoni dell'umanità, alla quale si è voluto dare un tocco di unicità.

Realizzato su una base piatta che sorregge il corpo lavorato tridimensionalmente, con la tecnica del colombino, al fine di poter ammirare da ogni suo lato la singolarità della lavorazione.
La decorazione è stata realizzata con la tecnica dell'incisione a graffito e simboleggia la testimonianza delle prime incisioni rupestri che possono essere raggruppate in tre categorie principali: animali, figure umane e segni astratti, che rappresentano la prima forma d'arte della storia dell'umanità.

Perfetto per impreziosire una collezione unica o da esporre come esclusivo elemento decorativo o essere usato come oggetto funzionale.

Lascaux - opera dell'alunno della classe 4aA E. Ciciriello, premiata al Concorso Emilio Notte 2022

2022 12 15 premio emilionotte 01

9^ edizione del premio "Giovani Talenti - Emilio Notte" presso la Galleria del MAAC Museo Archeologico e d'Arte Contemporanea di Ceglie Messapica,
foto della manifestazione con l'allestimento delle opere presentate