Il carcere spiegato ai ragazzi: incontro con Associazione Antigone

23 febbraio 2023 - Liceo Artistico di Manduria
incontro con Associazione ANTIGONE

In occasione dell'assemblea d'istituto di febbraio, gli studenti del Liceo Artistico V. Calò di Manduria hanno dialogato con la Presidente dell'associazione Antigone, avv. Maria Pia Scarciglia e con la dott.ssa Elisa Cascione esperta in mediazione minorile.

L'incontro ha avuto come tema la vita nelle carceri che alcuni episodi recenti, pestaggi e decessi di detenuti, hanno riportato all'attenzione delle cronache.

Si è discusso sui contenuti del libro "Il carcere spiegato ai ragazzi" nato da un progetto promosso dall'Associazione Antigone che descrive e spiega la realtà della reclusione in tutti i suoi aspetti, rendendola comprensibile al di fuori dei tanti pregiudizi che si hanno su di essa. Lo fa con un linguaggio piano e comprensibile anche ai più giovani e con l'aiuto di illustrazioni dei migliori vignettisti italiani e stranieri. Maria Pia Scarciglia e Elisa Cascione hanno voluto cancellare gli stereotipi riguardanti il luogo di detenzione ed hanno raccontato il carcere per quello che é: un mondo di sofferenza dove vengono rinchiuse diverse categorie sociali svantaggiate, dove percorsi individuali difficili trovano un drammatico punto di arrivo a seguito della effettiva commissione di reati, o anche per uno sfortunato errore.

Gli alunni hanno ascoltato, con molto interesse, dalla viva voce di chi entra nelle carceri italiane storie di ordinaria emarginazione ma anche di riscatto.

2023 02 23 Gli alunni del liceo artistico di Manduria incontrano la presidente regionale dell'associazione Antigone

Allegati: