Premiazioni Concorso "Paola Adamo"
Sede di Taranto a.s. 2024-2025
Martedì 3 giugno si sono svolte le premiazioni del Concorso "Paola Adamo", un'iniziativa per trasmettere agli studenti un messaggio educativo e valoriale. La finalità è di far giungere ai ragazzi e alle ragazze il messaggio che, ispirati alla testimonianza della vita della quattordicenne Serva di Dio Paola Adamo, si possono vivere in maniera semplice i valori della vita.
Paola Adamo, giovane tarantina, è ricordata per la sua fede profonda, la semplicità e la gioia con cui ha vissuto la sua breve vita. Il concorso vuole ispirare i giovani a riflettere su temi come la spiritualità, la solidarietà, la speranza e l’impegno quotidiano, prendendo esempio dalla sua testimonianza.
La madre di Paola Adamo, Lucia D'Ammacco, ha detto in un'intervista: "Paola era una ragazza splendidamente ‘normale’, eppure i suoi messaggi erano semplici e forti, ed è di questo che ancora oggi abbiamo bisogno"
Il concorso è quindi un modo per tenere viva la memoria di Paola, che è in cammino verso la beatificazione, diffondere i valori che lei ha vissuto: amicizia, accoglienza, fede, semplicità, rispetto. E offrire ai ragazzi un modello positivo, vicino alla loro età, che dimostra come si possa vivere con autenticità anche nella quotidianità.
Riferimenti:
- Circolare n. 537 del 31/05/2025 "Premiazione Concorso Paola Adamo annualità 2024 e 2025"