Ricerca

Premiazione concorso il Museo prende vita, sabato 24 gennaio 2026

Premiazione del concorso il Museo prende vita: progetta l'avatar che racconta la nostra storia. Sabato 24 gennaio 2026

Utente TASD02000N-psc

da Tasd02000n-psc

0

La cerimonia di premiazione del concorso: “Il Museo prende vita, progetta l’avatar che racconta la nostra storia” si terrà SABATO 24 GENNAIO 2026, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico “V. Calò” di Grottaglie.
I vincitori saranno informati tramite e-mail attraverso le rispettive scuole.

Il Liceo Artistico “V. Calò”, nell’ambito delle attività per l’orientamento scolastico, promuove il concorso creativo “Il Museo prende vita!”, dedicato alla progettazione di un avatar rappresentativo del Museo Didattico della Ceramica.
Il concorso è rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi seconde e terze delle Scuole Secondarie di I grado e degli Istituti Comprensivi delle provincie di Taranto e Brindisi.  Il museo rappresenta la storia dell’Istituto d’Arte, fondato nel 1887, e ne prosegue l’eredità culturale e formativa come Liceo Artistico, testimoniando l’evoluzione dell’istruzione artistica e della produzione ceramica nel tempo.
È un luogo di formazione, sperimentazione e innovazione, ponte tra passato e futuro, tra saperi artigianali e linguaggi contemporanei.
L’avatar potrà ispirarsi ad una figura di fantasia che racconta e promuove il museo in modo originale e coinvolgente. Il personaggio dovrà rappresentare l’identità del museo, il suo valore educativo e il profondo legame con il territorio e la sua cultura.

VALUTAZIONE E PREMI
La Commissione Artistica composta da docenti del Liceo Artistico “V. Calò” valuterà gli elaborati in base ai seguenti criteri:
✓ Originalità e creatività;
✓ Coerenza con il tema proposto;
✓ Qualità tecnica e comunicativa del disegno;
✓ Efficacia della descrizione.
I migliori elaborati saranno premiati con attestati di merito e materiale artistico.
L’avatar vincitore potrà essere adottato come mascotte ufficiale del Museo Didattico della Ceramica e utilizzato per la comunicazione e la promozione delle sue attività.

Brochure premiazione concorso Il Museo prende vita

 

Circolari, notizie, eventi correlati