Ricerca

Giovani in Volo 2025: arte, solidarietà e cittadinanza attiva

Anno scolastico 2024/2025

Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico

Presentazione

Data

dal 10 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Sabato 31 maggio 2025 presso il Laboratorio di Arti Figurative del Liceo Artistico “Vincenzo Calò”, sede di Taranto, si svolge l’evento conclusivo del progetto “Giovani in Volo”, storico percorso promosso dal Centro Servizi Volontariato (CSV) di Taranto per la promozione del volontariato e della cultura della solidarietà tra le giovani generazioni. Protagonisti della giornata sono gli alunni delle classi 2aL, 2aI, 3aL e 3aH dell’Istituto, che hanno preso parte attiva al progetto, grazie alla guida e al coordinamento della prof.ssa Antonella De Giorgio, referente dell’iniziativa, in collaborazione con la prof.ssa Anna Rita Lucchese. Durante l’anno scolastico in corso, le attività si sono articolate in momenti di informazione, formazione sulla cittadinanza attiva, incontri con organizzazioni di volontariato (OdV) e vere e proprie esperienze pratiche.L’evento finale ha rappresentato l’occasione per condividere i risultati di questo intenso percorso con l’obiettivo di rappresentare in maniera feconda le emozioni solidali. Il programma prevede inizio alle ore 11:00 con i saluti istituzionali. A seguire, gli interventi della dott.ssa Camilla Lazzoni, responsabile del progetto per il CSV Taranto, del sig. Giovanni De Giorgio, presidente dell’associazione “Amici di Manaus”, e di Don Ciro Alabrese, parroco della Concattedrale “Gran Madre di Dio” di Taranto. Conclude l’evento, il prof. Adriano D’altri, referente della formazione “Amici di Manaus”. Un momento particolarmente significativo ed emozionante è la consegna degli shopper artistici realizzate dagli studenti e studentesse, coordinate dalla prof.ssa Lucchese Annarita che ne ha curato le fasi di realizzazione. Le borse, simbolo concreto di impegno e creatività, saranno messe in vendita dall’associazione “Amici di Manaus”, che ne destinerà il ricavato al sostegno dell’Emporio Solidale, a beneficio delle famiglie fragili del territorio tarantino. Il progetto “Giovani in Volo”, inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), ha rappresentato per gli studenti impegnati una significativa occasione di crescita umana, promuovendo nei giovani l’importanza dell’agire solidale nell’incontro con l’altro da sé nonché un approfondito ed efficace impegno civico. L’iniziativa si è distinta come esempio virtuoso di sinergia tra scuola, volontariato e comunità, in linea con i valori di cittadinanza attiva e partecipazione responsabile, che il Liceo Artistico “V. Calò” sempre promuove attraverso linguaggi artistici e percorsi formativi inclusivi e consapevoli.

Obiettivi

Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014. Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti.

Partecipanti

classi 2aL, 2aI, 3aL e 3aH