Ricerca

Visita culturale a Monopoli in occasione del PHEST – a.s. 2025/2026

Visita culturale a Monopoli in occasione del PHEST – a.s. 2025/2026

Utente PSC011-webmaster

da Psc011-webmaster

0

Mercoledì 29 ottobre 2025, gli studenti delle classi 5H e 5N dell’Istituto hanno partecipato a una significativa visita guidata nella suggestiva città di Monopoli, in occasione del PhEST – Festival Internazionale di Fotografia e Arte. Giunto alla sua decima edizione, l’evento si conferma come un appuntamento di rilievo nel panorama culturale contemporaneo.

In questa cornice ricca di stimoli visivi e culturali, offerta dalla città di Monopoli, gli studenti hanno avuto modo di immergersi e interrogarsi criticamente sul presente, sui linguaggi dell’arte contemporanea e sulle loro radici storiche. Il percorso espositivo ha spaziato dalle celebri incisioni di Francisco Goya, Los Caprichos, ospitate in una delle sedi più suggestive, alle mostre fotografiche e installazioni d’arte allestite lungo i vicoli del centro storico.

Il tema centrale di questa edizione è stato il Voyager Golden Record: un disco inserito nel programma spaziale Voyager e lanciato nel lontano 1977, che rappresenta una vera e propria capsula del tempo, contenente suoni e immagini della vita e della cultura della Terra, destinata a un’eventuale civiltà extraterrestre.

Traendo ispirazione da questa ambiziosa missione, il PhEST si è proposto di creare un “archivio visivo” contemporaneo, narrando la continua trasformazione del mondo attraverso i lavori di grandi maestri della fotografia e di promettenti giovani talenti.

Attraverso questa esperienza immersiva, gli studenti hanno potuto:

  • Avvicinarsi in modo diretto al linguaggio fotografico e alle sue diverse espressioni artistiche.

  • Stimolare la propria creatività e affinare il senso estetico e critico.

  • Apprendere nuove modalità di allestimento e fruizione delle opere d’arte in contesti non convenzionali.

  • Lasciarsi suggestionare da narrazioni visive e video-installazioni che affrontano tematiche di particolare interesse e attualità, accrescendo la conoscenza del mondo contemporaneo e delle sue sfide sociali.

La visita ha rappresentato un’importante occasione di arricchimento didattico ed emotivo, rafforzando il legame tra la formazione scolastica e la realtà dinamica dell’arte e della cultura.