Grottaglie

La sede di Grottaglie del Liceo Artistico “V. Calò” è ubicata ai margini dello storico Quartiere delle Ceramiche a cui essa è intimamente legata per le stesse motivazioni che, nel lontano 1887, portarono all’apertura della scuola: formare le maestranze per una più moderna e tecnologica produzione ceramica. A distanza di oltre 130 anni la Scuola continua a tener fede all’impegno originario formando giovani preparati per l’attività lavorativa o per il proseguimento degli studi e non solo nel settore ceramico.

Nella sede grottagliese, infatti, è possibile frequentare gli indirizzi di ARTI FIGURATIVE, DESIGN DELLA CERAMICA, DESIGN DEI METALLI E OREFICERIA, GRAFICA e ARCHITETTURA E AMBIENTE.

La struttura si sviluppa, principalmente, su due piani nei quali, su due larghi corridoi semicircolari si aprono ampie e luminose aule. Tra queste sono ben dodici attrezzatissimi laboratori per la realizzazione dei progetti sviluppati dagli alunni di ogni indirizzo. È doveroso inoltre citare altri ambienti speciali, vanto della scuola, come l’Auditorium con 250 posti, dotato dei più moderni sistemi di amplificazione e videoproiezione; la biblioteca con oltre 3000 volumi in gran parte publicazioni su argomenti artistici; la ricca gipsoteca con riproduzioni di opere classiche e rinascimentali; la palestra coperta interna alla struttura scolastica, dotata di spogliatoi e bagni autonomi; aule multimediali con LIM; dotazioni informatiche in numerosi laboratori (in particolare in quelli dell’indirizzo GRAFICA); ampi spazi espositivi; il Museo Didattico delle Maioliche che raccoglie oltre 300 pezzi di produzione locale ma, soprattutto, opere di direttori, insegnanti e alunni della scuola, che vanno dal XVII sec. sino ai giorni nostri. La scuola dispone di grandi spazi esterni recintati destinati al verde, ai parcheggi e ad attività ginniche all’aperto.

Via Jacopo della Quercia, 1 - 74023 Grottaglie (TA)  -   galleria fotografica    -   GOOGLE MAP

Allegati: