Sail to the Future: il tour del Piano Nazionale Scuola Digitale

Nel quadro di una serie di iniziative attuate in tutte le regioni italiane per la diffusione sul territorio delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, si è svolta a Brindisi dal 4 al 6 giugno 2018 la tappa pugliese, “Sail to the Future” #FuturaBrindisi #PNSD., alla quale il nostro Liceo Artistico ha partecipato con una delegazione composta da studenti e docenti.

Tre giorni di eventi a Brindisi Il PNSD Il Piano Nazionale Scuola Digitale fa tappa in Puglia. Dopo le iniziative di Catania, Caltanissetta e Pescara, #Futura, l’evento lanciato dal MIUR lo scorso gennaio a Bologna, arriva a Brindisi: da oggi fino al 6 giugno, Palazzo Granafei Nervegna sarà il centro attorno al quale si svilupperanno momenti formativi, confronti, laboratori, gare di robotica, hackathon, simulazioni di lavori negoziali e concorsi per studentesse e studenti sull’innovazione didattica e digitale nella scuola italiana.

Fitto il programma delle iniziative: i docenti hanno preso parte a vari workshop tematici, mentre gli alunni sono stati impegnati in due principali attività: Civic Hack Brindisi, una maratona progettuale civica durante la quale studentesse e studenti saranno chiamati a dare il proprio contributo di idee per la crescita e lo sviluppo sostenibile della propria città, e Model UNEP, una simulazione dei lavori negoziali del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), un’organizzazione internazionale che opera dal 1972 contro i cambiamenti climatici a favore della tutela dell’ambiente e dell’uso sostenibile delle risorse naturali.