Attività dei laboratori di ceramica

Elaborati realizzati nei laboratori di ceramica
Attività didattica 2022-2023

Classe 2aA  Cibo buono cibo giusto

Cibo buono, cibo giusto
L'obiettivo è quello di modificare i sistemi alimentari, dalla produzione al consumo, per renderli più resilienti, più inclusivi, più sani e più sostenibili, tenendo conto delle necessità umane e dei limiti del Pianeta.
Il nostro futuro e quello del Pianeta dipendono dalle scelte che facciamo a tavola. Il sistema alimentare è la più grande minaccia per la biodiversità globale. Un'alimentazione sostenibile può salvare il Pianeta e mantenerci in salute.
Il cibo è la leva più potente per migliorare la salute umana e degli ecosistemi.
"Portiamo la sostenibilità alimentare sulla bocca di tutti!"

Classe 4aA:  La buona salute e il benessere

Terzo obiettivo agenda 2030: Assicurare la salute e il benessere
Per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Rispetto a questo obiettivo sono stati già fatti tanti progressi, l'aspettativa di vita è aumentata; ma nonostante questi grandi passi in avanti sono tuttavia necessari altri sforzi per affrontare le numerose questioni relative la salute.
"SOSTENIAMO LA BUONA SALUTE E IL BENESSERE...IL CAMBIAMENTO INIZIA DA CIASCUNO DI NOI!".

Classe 1aC:  Ogni goccia è importante

Garantire a tutti l'acqua potabile pulita e servizi igenico-sanitari efficienti ha un ruolo centrale nell'ambito del programma di sviluppo sostenibile: le risorse di acqua dolce, infatti, sono essenziali per la salute, la sicurezza alimentare e la produzione energetica; ben gestite possono quindi contribuire alla lotta contro la povertà. L'accesso all'acqua potabile di qualità ed ai servizi igenico-sanitari è un diritto di tutta la popolazione del mondo, un obiettivo che deve essere condiviso e richiede la partecipazione di tutti. "OGNI GOCCIA È IMPORTANTE!...RISPARMIA L'ACQUA ED INVITA GLI ALTRI A FARE LO STESSO."

Classe 2aC:  Energia pulita e accessibile

L'Obiettivo 7 mira ad assicurare l'accesso universale a servizi energetici economici, affidabili, sostenibili e moderni ed è finalizzato a garantire inclusione ed equità nella fruizione delle risorse energetiche.  L'utilizzo di tecnologie inefficienti e non sicure e di combustibili "non puliti" incide, infatti, sulla quantità e qualità dei consumi energetici, determinando elevati costi sociali, economici e ambientali e rischi per la salute. L'incremento dei consumi di energia da fonti rinnovabili e il miglioramento dell'efficienza energetica rappresentano obiettivi di grande rilevanza sia per le economie meno sviluppate, sia per quelle più sviluppate, maggiormente energivore. La lotta al cambiamento climatico rappresenta una sfida a livello globale che richiede una transizione a un'economia a basse emissioni di carbonio e la diversificazione delle fonti di energia.
Le tre “E”: ECONOMIA, ECOLOGIA, EQUITÀ! Il concetto di sostenibilità è legato alla ricerca di un equilibrio che riesca a conciliare il benessere.

Argomenti:   Ceramica

Vai a... Tutte le news della nostra scuola