Biennale dei licei artistici 2022

IV BIENNALE DEI LICEI ARTISTICI
"Il Futuro: Ogni creazione autentica è un dono al futuro"

Il 3 novembre 2022 si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso e dell’inaugurazione della mostra IV Biennale dei Licei Artistici italiani sul tema: "Il Futuro: Ogni creazione autentica è un dono al futuro". La mostra è aperta presso lo Spazio Wegil a Roma fino al 18 novembre.

Il nostro Liceo partecipa con l’opera multimediale FUTURE WILL BE DIFFERENT, video realizzato nell’anno scolastico 2012/22 dagli alunni: Archinà Francesco, Mina Matilde e Pizzolla Melissa della 5^M, coordinati dai docenti Bianco Stefano e Recchia Tiziana.

La tecnica usata è quella del video per creare un’arte che esplora la fenomenologia della percezione sensoriale come linguaggio del corpo e come strumento di conoscenza.
Le emozioni sono la chiave mancante che ha distrutto l’equilibrio delle cose e attraverso il linguaggio conscio ed inconscio del corpo riemerge il tempo che si proietta verso un futuro, forse migliore e liberatorio, pur rimanendo tutte aperte le possibili e diverse interpretazioni.
Si susseguono immagini di passi che attraversano uno spazio, superfici architettoniche che incarnano opposte energie spirituali. Le immagini non sono presentate in sequenza, ma in un gioco di intervalli crescenti e decrescenti di tempo. Immagini alcune dal ritmo lento, altre dal ritmo concitato, sottolineate da effetti di squinch frequenza pari a trenta passaggi al secondo. Il linguaggio del corpo femminile che si sporca di nero, sottolinea la sospensione della paura che si libera in gesti solo apparentemente coreografici, per proiettarsi verso una luce all’inizio un po’ incerta, ma che si apre al futuro in una sorta di “reverse image” nel finale. Il video esplora la natura della mente che non si arrende al dolore, ma lo attraversa, lo affronta e lo divora, procedendo oltre i confini dell’io. La tensione si spezza alla fine perché dobbiamo auspicare un futuro migliore a conclusione del dramma umano. L’unica continuità sonora è caratterizzata da un “ambient sound” puro, semplice e quasi ovattato saturando la visione. La “possibile luce” con cui si conclude il video è esplicito riferimento a Albert Camus che riconosce all’uomo la possibilità di ricostruire il proprio destino, la propria vita, i propri valori, a partire dalla propria esperienza.

Elaborato video degli alunni Francesco ARCHINA', Matilde MINA E Melissa PIZZOLLA dell'indirizzo Audiovisivo Multimediale sotto la guida e supervisione dei docenti: Stefano Bianco e Tiziana Recchia rappresenta il Liceo Artistico Statale V.CALO' alla Biennale dei Licei e nella Mostra relativa in corso a roma fino al 18 novembre 2022

Allegati: