Giorno della Memoria: cerimonia Prefettura di Taranto

Giorno della Memoria 27 gennaio 2023
cerimonia Palazzo della Prefettura di Taranto

Gli alunni delle tre sedi del nostro Liceo, Grottaglie – Taranto – Manduria, sono stati protagonisti, insieme ad altri istituti della Provincia ed alle scuole militari di Taranto, della Giornata della Memoria tenuta venerdì 27 gennaio nel salone di rappresentanza della prefettura di Taranto.

Alla manifestazione fortemente voluta dal Prefetto di Taranto dott. Demetrio Martino e animata dalla prof.ssa Adriana Chirico ha partecipato una delegazione del nostro liceo composta dai docenti Domenico Camassa, Annarita Lucchese, Annunziata Costantino, Ciro Buccoliero e dagli studenti Luna Mariano, Ludovica Spina, Martina Casale, Giulia Cacudi, Gaia Spagnolo.

Il nostro Liceo ha allestito la mostra di lavori sul tema per rappresentare i variegati aspetti del grande dramma vissuto nel secolo scorso e per tenere viva la memoria affinché non si ripeta MAI PIU’. I lavori sono stati ispirati alle vite di quanti hanno vissuto in prima persona il dramma della deportazione come l’artista ebrea Charlotte Salomon, uccisa ad appena 23 anni o al lungo silenzio di Elisa Springer, cittadina manduriana, diventata nel tempo una delle voci più potenti del ricordo di quel terribile periodo. Nella costante ricerca di storie gli alunni si sono soffermati anche su alcuni siti pugliesi come il campo di internamento conosciuto come la Casa Rossa di Alberobello e il Campo 34 di Santa Maria al Bagno che accolse i profughi ebrei dopo la fine della guerra. In ricordo della giornata uno dei lavori è stato donato al Prefetto di Taranto.

Fotoracconto della giornata

Giorno della Memoria 27 gennaio 2023: cerimonia Palazzo della Prefettura di Taranto

Le opere degli alunni del Liceo Artistico Calò in esposizione

Allegati: