Mi impegno per la legalità: Concorso del Consiglio regionale della Puglia

"Mi impegno per la legalità"
Concorso promosso dalla Commissione Regionale di studio
e di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia

Il Liceo Artistico "V. Calò", nell’ambito del concorso "Mi impegno per la legalità" seconda edizione 2023/2024, promosso dalla "Commissione Regionale di studio e di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia", commissione insediata presso il Consiglio regionale della Puglia, risulta vincitrice di 4 premi selezionati a cura della Commissione esaminatrice composta dal dott. Vito Lagona e dalle prof.sse Liviana Basile e Caterina Madaro.

Il bando rivolto agli studenti e studentesse degli Istituti secondari di secondo grado del territorio della Regione Puglia prevedeva la candidatura di opere letterarie, artistiche o digitali ed era finalizzato alla promozione ed alla diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile tra i giovani, per incentivarne la partecipazione attiva nella lotta alla criminalità ed alla corruzione.

I temi proposti sono stati: la conoscenza e lotta del fenomeno mafioso, della corruzione, delle forme di criminalità e illegalità; la prevenzione e il contrasto ai fenomeni del racket e dell’usura; la gestione dei beni confiscati, con particolare riferimento all’uso sociale; le vittime della mafia e dei fenomeni criminosi.

Complimenti a tutti gli alunni, le alunne ed ai loro insegnanti per aver approfondito in ambito didattico multidisciplinare il tema della legalità e della mafia, per l'impegno, la sensibilità ed il coinvolgimento dimostrati.

Su 78 opere presentate alla Commissione regionale, sono stati assegnati 48 premi alle scuole della Regione Puglia, attribuiti in relazione alla popolazione scolastica della provincia di appartenenza.

Per la provincia di Taranto sono stati attribuiti 8 premi di cui 4 alle classi della sede di Manduria del nostro Liceo Artistico.

Con questa partecipazione, la nostra scuola si fa artefice di trasmissione di valori imprescindibili per la crescita umana di ragazze e ragazzi, che hanno potuto approfondire e riflettere su temi importanti quali la legalità, il ricordo di vittime di mafia e lotta contro la stessa, la salvaguardia del territorio come patrimonio della società. I banchi di scuola si fanno laboratori di dibattito su argomenti di attualità e di sensibilizzazione verso il rispetto di noi stessi e salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.

La classe 3aE arti figurative, sede di Manduria:

• "Donne costruttrici di pace - Renata Fonte"

La classe 5aE  sede di Manduria:

• Io non pago e denuncio;
  • Denunciare per essere liberi;
  • I bambini non si toccano.

2023 12 14 Mi impegno per la legalità - Concorso del Consiglio regionale della Puglia

La classe 5aL audiovisivo e multimediale, sede di Taranto:

Il progetto tratta da vicino l’educazione alla legalità. Esplora la realtà di reinserimento degli ex detenuti nel mondo del lavoro. L'iniziativa propone un messaggio di sensibilizzazione rivolto alle giovani generazioni, contribuendo a promuovere il valore del rispetto delle regole e il rafforzamento della prevenzione delle attività criminali.
Tutti possono cambiare, così abbiamo documentato il valore di una semplice azione, che può essere immenso per il soggetto che sta affrontando la riabilitazione nella società, abbattendo i classici stereotipi e costruendo nuovi orizzonti per un futuro solido e legale.