Il fiume sull'albero, progetto architettura e ambiente

"Il fiume sull'albero", progetto architettura e ambiente
partecipazione al New Design 2023

Il progetto "Il fiume sull'albero" realizzato dall'alunno Giorgio He della classe 5aD (indirizzo Architettura e Ambiente), docente Giovanni Ingrosso,  è stato selezionato per il NewDesign 2023, dal 14 al 17 novembre 2023 presso la Biennale di Architettura di Venezia 2023.

Il progetto “mira a sfruttare razionalmente lo spazio a disposizione, creando una tribù tecnologicamente avanzata, inserita sinergicamente nella natura, con abitazioni su alberi armonicamente inseriti nell’ambiente. La casa è autoalimentata da energia anemocinetica ed ha forma aerodinamica per generare energia elettrica dal vento che interviene sulla struttura. Gli arredi sono multifunzionali capaci di modificare la natura delle stanze e sono studiati in base alle diverse esigenze degli abitanti. Le finalità del progetto sono quelle di abbattere le barriere sociali e architettoniche per creare una comunità inclusiva, all’avanguardia e rispettosa dell’ambiente”. Il prototipo è stato esposto nella mostra del progetto allestita nella Sala delle Tese degli Arsenali all’interno della Biennale di Architettura di Venezia 2023.

L’alunno, accompagnato dalla famiglia e dal docente prof. Cosimo Damiano Dimitri, ha partecipato alle diverse attività proposte dal comitato organizzatore tra cui il congresso presso la sala delle colonne della prestigiosa Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia, a cui è seguita la premiazione. Sicuramente è stata una grande soddisfazione per Giorgio e motivo di orgoglio per la famiglia e per tutta la comunità scolastica del “Calò” vedere ripagato l’impegno ed essere riuscito ad arrivare finalista ad un evento così importante!

Il fiume sull'albero - progetto selezionato New Design 2023 - modello:

2023 11 17 Il fiume sull'albero, progetto architettura e ambiente 2023

Esposizione allestita nella Sala delle Tese degli Arsenali all’interno della Biennale di Architettura di Venezia 2023

2023 11 17 Il fiume sull'albero, progetto architettura e ambiente 2023

La sala delle colonne della prestigiosa Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia

2023 11 17 Il fiume sull'albero, progetto architettura e ambiente 2023

Il fiume sull'albero - progetto selezionato New Design 2023 - tavole:

2023 11 17 architettura fiume sull albero tavola1

Link esterni: