Inaugurazione del "Calvario" di Grottaglie

Cerimonia di inaugurazione del “Calvario”
Castello Episcopio, Grottaglie, 4 aprile 2024

.
L'amministrazione comunale di Grottaglie ha finalmente ricollocato il gruppo scultoreo realizzato dal prof. Vincenzo De Filippis, il gioiello artistico per antonomasia della città, il Cristo in Croce "Il Calvario", dopo un meticoloso ed attento intervento di restauro.

L'opera iconica realizzata nel 1957 dal rinomato artista, ispirata alla crocifissione del Masaccio, ha subito un restauro senza precedenti grazie alla preziosa collaborazione con i docenti e con gli alunni della sez. Design-Ceramica del Liceo Artistico "V. Calò" di Grottaglie sotto la supervisione dello stesso Prof. De Filippis.

Il tutto è iniziato con il sopralluogo avvenuto il 18 dicembre 2014. I lavori di restauro sono stati organizzati seguendo un attento programma iniziato nel novembre 2017 con lo smontaggio e il trasporto dell'opera al Liceo Artistico, incaricato dal Comune per le operazioni di restauro. È seguita, poi, una minuziosa relazione dei docenti Prof.ri Francesco Maggio e Giovanni Spagnulo, che ne hanno evidenziato sia problematiche strutturali sia di conservazione oltre che di carattere statico. I giusti interventi di restauro e di miglioramento hanno permesso la ricomposizione della parte anteriore della gamba destra del Cristo, l'incollaggio e l'integrazione delle lacune sul complesso scultoreo e il miglioramento statico-strutturale della nota opera che sono terminati nel giugno 2018.

Nel settembre del 2019 l'opera è stata riconsegnata dal Liceo Artistico al Comune di Grottaglie, ma, tuttavia, è emersa la necessità di ulteriori interventi straordinari di manutenzione della nicchia che non ne hanno permesso subito la ricollocazione.

Finalmente, il 4 aprile 2024 alle 10.30, c'è stata la cerimonia d'inaugurazione al Castello Episcopio a Grottaglie del complesso artistico che è stato ricollocato sotto l'arco della Croce, restituendolo così alla comunità grottagliese.
A tale cerimonia hanno preso parte in rappresentanza del nostro Liceo Artistico la Preside prof.ssa Rosanna Petruzzi, la Preside prof. ssa Brigida Sforza allora in carica, i prof.ri Francesco Maggio e Giovanni Spagnulo e una delegazione di alunni che hanno partecipato al restauro e della classe 4^A sez. Design della Ceramica.

L'amministrazione comunale ha espresso profonda gratitudine al Liceo Artistico "V. Calò" che ha contribuito al restauro e al ritorno del "Calvario" nella sua piena maestosità.

2024_04_04  Cerimonia di inaugurazione del Calvario a Grottaglie

La nuova ricollocazione del complesso scultoreo in ceramica

2024_04_04  Cerimonia di inaugurazione del Calvario a Grottaglie

Immagini del "Calvario" prima del restauro