Organigramma A.s. 2019-2020

ORGANIGRAMMA D’ISTITUTO

L’ORGANIZZAZIONE E LE RISORSE PROFESSIONALI

L’attuazione del Piano dell’offerta formativa implica l’azione coordinata di tutti gli Organi Collegiali operanti nell’Istituto ai sensi del D. Lgs. 297/1994: Collegio dei Docenti, Consiglio d’Istituto, Giunta Esecutiva, Consigli di Classe, Comitato per la Valutazione del servizio dei docenti, Comitato Studentesco e Comitato dei Genitori, Comitato Scientifico. L’azione degli Organi Collegiali si esplica in un contesto organizzativo presidiato anche da numerose figure e commissioni con compiti e funzioni specifiche.

 

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE E COORDINATORI DI SEDE

DOCENTIINCARICO

GRECO MARIA TERESA

Primo collaboratore del Dirigente con funzione vicaria.

GALLO CARLO

Secondo collaboratore del Dirigente

ALFIERI PIETRO

Animatore digitale. Coordinatore orario settimanale delle lezioni di tutte le sedi

CARMONE ROSA

Coordinatore della sede di Taranto

MARRA ASSUNTA

Coordinatore della sede di Manduria

CAROLI ROSALBA

Coordinatore della sede di Martina Franca

FICO PATRIZIA

Coordinatore sede Carceraria

 

 COORDINATORI DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE E ORGANIZZATIVE

DOCENTIINCARICO

PIRO  COSIMO
FILOMENO GIUSEPPE

Coordinatore dei progetti artistici realizzati con Scuole ed Enti pubblici e privati sede di Grottaglie

BUCCOLIERO  CIRO ANTONIO

Coordinatore dei progetti artistici realizzati con Scuole ed Enti pubblici e privati sede di Manduria

LUCCHESE  ANNA RITA

Coordinatore dei progetti artistici realizzati con Scuole ed Enti pubblici e privati sede di Taranto

SGARANO  ANNA MARIA

Coordinatore dei progetti artistici realizzati con Scuole ed Enti pubblici e privati sede di Martina Franca

DE GIORGIO Antonia Coordinamento iniziative socio–culturali di tutte le sedi. Referente progetti Europei
ZANON Biagio Responsabile Sito WEB
ALFARANO Anna Coordinatrice progetti  CLIL

 

COORDINATORI  DI DIPARTIMENTO

Hanno i compiti di:

  • Definizione del valore formativo della disciplina  e  dell'area disciplinare.
  • Individuazione e ri-strutturazione dei contenuti disciplinari essenziali scanditi all'interno del curricolo biennale e triennale.
  • Individuazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze in uscita nel biennio e nel  triennio, scandite per anno scolastico.
  • Progettazione di interventi di prevenzione dell'insuccesso scolastico, di recupero e di approfondimento per lo sviluppo delle eccellenze.
  • Innovazione, attraverso un lavoro di ricerca e autoaggiornamento
  • Attività di coordinamento nell'adozione dei libri di testo, ferme restando le competenze deliberative del Consiglio di Classe e del Collegio dei Docenti.
  • Cura della stesura della documentazione prodotta dal Dipartimento predisponendola in formato elettronico, consegnandone copia al Dirigente Scolastico e a tutti i docenti del Dipartimento.
  • Partecipazione alle riunioni dei Coordinatori dei Dipartimenti convocate dal Dirigente Scolastico.
DipartimentoReferente

Area letteraria: Italiano  

BASILE Chiara

Area linguistica: Inglese  

PALOMBA Stefania

Area storica - antropologica - giuridica

Storia – Filosofia - Storia dell’Arte - Religione - Disc.giuridiche

LACATENA Maurizio

Area scientifica

Matematica - Fisica - Scienze - Chimica - Scienze motorie 

SCIALPI Elena

Area tecnico - artistica
BIENNIO

Discipline Grafiche e pittoriche 
Discipline  Scultoree
Discipline  Geometriche 
Laboratorio artistico

ALFEO  Anna Vita

Area tecnico - artistica
TRIENNIO

Arti Figurative e Scenografia
Architettura e Audiovisivo
Design ceramica e oreficeria
Grafica

FORNARO  Antonio

  

REFERENTI DI ISTITUTO GRUPPO H

I Referenti di Istituto Gruppo H hanno il compito di

  • Convocare e presiedere le riunioni del gruppo H, su delega del Dirigente Scolastico
  • Tenere i contatti con l’ASL e con gli altri Enti esterni all’Istituto;
  • Procurare la documentazione e la modulistica necessarie;
  • Partecipare agli incontri di verifica con gli operatori sanitari, personalmente o delegando uno dei Docenti collaboratori del gruppo H;
  • Coordinare i singoli casi delegando gli insegnanti di sostegno a mantenere i rapporti con il territorio e partecipare a tali riunioni solo in caso di necessità;
  • Fissare il calendario delle attività del gruppo H e di quelle di competenza dei Consigli di Classe che concernono gli alunni in situazione di handicap.
SEDEDOCENTE

GROTTAGLIE

CINQUE  DANIELE VINCENZO

MANDURIA

MARRA  MARIA ASSUNTA

MARTINA FRANCA

CAROLI  ROSALBA

TARANTO

ZINGARELLI  VALENTINA

 

COORDINATORI/SEGRETARI DI CLASSE

Rivestono un ruolo fondamentale nella ordinata regolarità della vita scolastica. In particolare hanno il compito di:

  • Presiedere le riunioni del consiglio di classe, quando non è personalmente presente il Dirigente Scolastico, e curarne la verbalizzazione tramite la nomina di un segretario per la singola seduta.
  • Curare in proprio la verbalizzazione dello scrutinio presieduto dal Dirigente Scolastico e collaborare per il corretto svolgimento degli scrutini.
  • Farsi portavoce nelle assemblee con i genitori; presiedere le assemblee relative alle elezioni degli organi collegiali.
  • Coordinare l’attività didattica del consiglio di classe, verificando in itinere e a fine anno il piano di lavoro comune del consiglio di classe.
  • Coordinare per le classi finali la stesura del Documento del 15 maggio.
  • Gestire il rapporto con le famiglie degli studenti, per quanto attiene a problematiche generali e non specifiche delle singole discipline.
  • Curare lo svolgimento dei procedimenti disciplinari di competenza del consiglio, nel rispetto del regolamento di istituto.
  • Verificare periodicamente lo stato di avanzamento del Piano Educativo Individualizzato redatto per gli alunni diversamente abili eventualmente frequentanti la classe e del Piano Didattico Personalizzato predisposto per gli Studenti affetti da disturbi specifici di apprendimento.
  • Coordinare lo svolgimento di visite guidate e uscite didattiche, la partecipazione della classe ad attività integrative ed extracurricolari, verificandone la rispondenza quantitativa e qualitativa alla programmazione annuale.
  • Verificare la regolarità della frequenza scolastica degli studenti , avendo costantemente aggiornata la situazione delle assenze degli allievi e segnalando tempestivamente ( inviando specifiche comunicazioni scritte alle famiglie tramite registro elettronico) tutti i casi di assenze fuori norma e/o non chiari.
  • Prendere contatti diretti con le famiglie in caso di anomalie.
  • Informare tempestivamente la Presidenza, per i provvedimenti di competenza, qualora permanga una frequenza irregolare.

SEDE DI GROTTAGLIE

CLASSICOORDINATORI / SEGRETARI
1^A Liceo Artistico GRECO Maria Teresa
2^A Liceo Artistico ROMANO Chiara
3^A Design Ceramica/Oreficeria DE FELICE Concetta
4^A Design Ceramica/Oreficeria NOBILE Antonia
5^A Design Ceramica/Oreficeria CINQUE Daniele Vincenzo
1^B Liceo Artistico MARIELLA Immacolata
2^B Liceo Artistico ARCES Stefania
3^B Arti Figurative PIRO Cosimo
4^B Arti Figurative MIGGIANO Rodolfo V.
5^B Arti Figurative ALFARANO Anna
1^C Liceo Artistico MIALE Elide
2^C Liceo Artistico LOVELLI Fabio
3^C Grafica SGARANO Anna Maria
4^C Grafica LUCASELLI Elvira
5^C Grafica DUBLA Elio
1^D Liceo Artistico AZZARO Roberta
2^D Liceo Artistico GALLO Carlo
3^D Architettura FORNARO Antonio
4^D Architettura AZZARO Maria Antonietta
5^D Architettura INGROSSO Giovanni

SEDE DI MARTINA FRANCA

CLASSICOORDINATORI / SEGRETARI

2^G  Liceo Artistico

GRECO Antonio

4^G  Arti Figurative

FARINA Ivano

SEDE DI MANDURIA

CLASSICOORDINATORI / SEGRETARI
1^E Liceo Artistico MOLINARI Franca
2^E Liceo Artistico SCIALPI Elena
3^E Architettura e ambiente/Arti Figurative MELE Eufemia
4^E Architettura e ambiente/Arti Figurative DE LUCA Luigi
5^E Architettura e ambiente/Arti Figurative DE FILIPPIS Silvia
1^F Liceo Artistico SARACINO Maria Concetta
2^F Arti Figurative CIOFFI Rosanna
3^F Arti Figurative FORNARO Carmela
4^F Arti Figurative BUCCOLIERO Ciro Antonio

SEDE DI TARANTO

CLASSICOORDINATORI / SEGRETARI
1^H Liceo Artistico LATAGLIATA Katia
2^H Liceo Artistico MARTURANO Lorica
3^H Arti Figurative COSTANTINO Annunziata
4^H Arti Figurative IAVERNARO Giuseppina 
5^H Arti figurative ALFEO Anna Vita
1^I Liceo Artistico LA GIOIA Elena
2^I Liceo Artistico SERIO Claudia
3^I Architettura e Ambiente/Audiovisivo ALFIERI Pietro
4^I Architettura e Ambiente/Audiovisivo BELMONTE Rosario
5^I Architettura e Ambiente DE VITIS Silvia
1^L Liceo Artistico BASILE Chiara
2^L Liceo Artistico IAVERNARO Maria Antonietta
3^L Design Oreficeria SOLIDORO Concetta
4^L Design Oreficeria LACATENA Maurizio
5^L Design Oreficeria/Audiovisivo NESCA Giuseppina
1^M Liceo Artistico PASSARELLI Gabriella
2^M Liceo Artistico DE GIORGIO Antonia
3^M Liceo Artistico BIANCO Stefano

 
CASA CIRCONDARIALE

CLASSICOORDINATORI / SEGRETARI
4^N  Arti  figurative FASANO Nicola
5^N  Arti  figurative FICO Patrizia

 

SUBCONSEGNATARI DEI LABORATORI

INCARICODOCENTI
GROTTAGLIE

CINQUE Daniele Vincenzo: Laboratori di Informatica
PIRO Cosimo: Laboratori Artistici

MANDURIA

SCIALPI Elena
MARRA Assunta: Laboratori artistici

MARTINA FRANCA

CAROLI Rosalba

TARANTO

ALFIERI Pietro: Laboratori di Informatica
COSTANTINO Annunziata: Laboratori Artistici

 

 FUNZIONI STRUMENTALI

AREADOCENTI

AREA 1. 
Gestione del PTOF - RAV e PDM - RENDICONTAZIONE SOCIALE

DE VITIS SILVIA

AREA 2. Sostegno al lavoro dei docenti

ALFARANO ANNA

AREA 3. Inclusione

LOSACCO TERESA

AREA 4. Alternanza Scuola Lavoro

FILOMENO GIUSEPPE

AREA 5. Orientamento LUCCHESE Annarita

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.