Progetto Pon “Camminando di gravina in gravina..."

Nei mesi di maggio e giugno, a Grottaglie, nell’ambito del progetto PON “AAA Agire per l’Arte e l’Ambiente” è stato realizzato il modulo denominato “Camminando di gravina in gravina, di grotta in grotta”. Gli studenti hanno esplorato il territorio, avvicinandosi alla conoscenza degli aspetti naturalistici e storici del paesaggio carsico mediterraneo e delle gravine dell'arco jonico, accompagnati e guidati dal docente tutor prof.ssa Giusy Iavernaro e dai docenti esperti Maria Teresa Greco e Biagio Zanon.

Le attività si sono svolte in parte in aula, con lezioni dedicate alla geomorfologia delle gravine dell'arco jonico, all’idrologeologia, al clima e alla biodiversità, alla millenaria trasformazione del paesaggio da parte dell’Uomo e con gli insediamenti e gli usi che si sono succeduti nell’habitat rupestre dall’antichità fino ai giorni nostri.

Ma la parte delle attività che ha caratterizzato maggiormente il modulo è stata quella delle escursioni, tutte realizzate a piedi. Infatti, muovendoci dal nostro istituto scolastico abbiamo raggiunto:

• La splendida Casa Vestita con la chiesa rupestre, incastonata nel cuore gravina di San Giorgio.
  • Il Frantoio ipogeo e le grotte Pinca, in Via Crispi.
  • L'Eremo di Santa Maria in Campitelli, con il 'Centro Studi Habitat Rupestre' del Gruppo Grotte Grottaglie.
  • La gravina del Fullonese, con la chiesa rupeste dei SS. Pietro e Paolo.

Durante le escursioni abbiamo realizzato incontri, colloqui e lezioni all’aperto e presso i siti visitati. Infine, gli studenti hanno potuto elaborare una valutazione dell’esperienza, con il confronto delle riflessioni personali e la discussione guidata sulle potenzialità di fruizione turistica e sulle ipotesi di miglioramento dell’accessibilità, della valorizzazione e della tutela dei beni paesaggistici osservati.

Durante le diverse fasi del percorso è stata preziosa la collaborazione di soggetti e associazioni locali. Un particolare ringraziamento è dovuto a Mimmo Vestita, Salvatore Centonze, l’Associazione culturale Social Lab, l’Associazione turistica Pro-Loco Grottaglie, Il Gruppo Grotte Grottaglie, il Comune di Grottaglie.

Immagini della visita a Casa Vestita del 7 maggio 2019

Video-racconto della visita all'Eremo di Campitelli del 24 maggio 2019, le riprese sono state realizzate con attrezzatura gentilmente messa a disposizione da Salvatore Centonze (Associazione culturale Social Lab di Grottaglie)

Immagini dell'escursione alla Gravina del Fullonese 28 maggio 2019

2019 05 28 escursione alla Gravina del Fullonese - foto di S. Centonze