Elaborati ceramici per la "Mostra del Presepe" di Grottaglie

"Mostra del Presepe" città di Grottaglie
44a edizione 2023/24
Castello Episcopio - Grottaglie

L'arte dei maestri ceramisti applicata all'antica tradizione del presepe: sta tutto qui il fascino unico della mostra del Presepe ospitata nel Castello Episcopio di Grottaglie.

La rassegna, giunta alla 44a edizione, accoglie le opere di artisti provenienti da tutta Italia. La natività declinata attraverso le tante forme e colori della ceramica con un occhio al passato e l'altro al presente. Novità di quest'anno la sezione dedicata ai giovani delle scuole, che ha visto la partecipazione del nostro Liceo con in palio una borsa di studio vinta proprio dalla classe 5aA sezione Design Ceramica con l'opera dal titolo "Divina Ceramica", che, a detta della giuria, "meglio di ogni altra ha saputo coniugare innovazione e tradizione espresse nelle forme e nei colori, unitamente ad uno slancio creativo e un linguaggio contemporaneo".

Inoltre, tra le undici opere della scuola presentate alla mostra, è stata anche segnalata "Cuscini preziosi" di Desirée Caiazzo della 4aA sez. Design della Ceramica per la sua tecnica, per la sintesi concettuale ed evocativa del messaggio di integrazione fra i popoli.

Nel ringraziare l'impegno profuso dai nostri studenti, condividiamo l'album delle immagini delle opere partecipanti a questa edizione dandoci appuntamento al prossimo anno.

2023 12 31 mostra presepe grottaglie 01

«Il capasone in ceramica è il must delle ceramiche e sta ad indicare il più capace e il più ampio di tutti i recipienti. Oggi il capasone vede nuova luce, diventando uno dei complementi d'arredo più ricercati.
Questa rappresentazione della Natività è un omaggio alla tradizione ceramica di Grottaglie. I due capasoni, realizzati interamente a mano con la tecnica della terracotta ingobbiata e invetriata con lustri e oro zecchino, sono pezzi unici da collezione e raffigurano San Giuseppe e Maria, mentre Gesù bambino viene rappresentato dal fuoco, il segno della presenza di Dio, che riscalda, illumina e protegge.»

2023 12 31 mostra presepe grottaglie 01

Argomenti:   Ceramica

Vai a... Tutte le news della nostra scuola