Le nostre sedi

Grottaglie

La sede di Grottaglie del Liceo Artistico “V. Calò” è ubicata ai margini dello storico Quartiere delle Ceramiche a cui essa è intimamente legata per le stesse motivazioni che, nel lontano 1887, portarono all’apertura della scuola: formare le maestranze per una più moderna e tecnologica produzione ceramica. A distanza di oltre 130 anni la Scuola continua a tener fede all’impegno originario formando giovani preparati per l’attività lavorativa o per il proseguimento degli studi e non solo nel settore ceramico.

Nella sede grottagliese, infatti, è possibile frequentare gli indirizzi di ARTI FIGURATIVE, DESIGN DELLA CERAMICA, DESIGN DEI METALLI E OREFICERIA, GRAFICA e ARCHITETTURA E AMBIENTE.

La struttura si sviluppa, principalmente, su due piani nei quali, su due larghi corridoi semicircolari si aprono ampie e luminose aule. Tra queste sono ben dodici attrezzatissimi laboratori per la realizzazione dei progetti sviluppati dagli alunni di ogni indirizzo. È doveroso inoltre citare altri ambienti speciali, vanto della scuola, come l’Auditorium con 250 posti, dotato dei più moderni sistemi di amplificazione e videoproiezione; la biblioteca con oltre 3000 volumi in gran parte publicazioni su argomenti artistici; la ricca gipsoteca con riproduzioni di opere classiche e rinascimentali; la palestra coperta interna alla struttura scolastica, dotata di spogliatoi e bagni autonomi; aule multimediali con LIM; dotazioni informatiche in numerosi laboratori (in particolare in quelli dell’indirizzo GRAFICA); ampi spazi espositivi; il Museo Didattico delle Maioliche che raccoglie oltre 300 pezzi di produzione locale ma, soprattutto, opere di direttori, insegnanti e alunni della scuola, che vanno dal XVII sec. sino ai giorni nostri. La scuola dispone di grandi spazi esterni recintati destinati al verde, ai parcheggi e ad attività ginniche all’aperto.

Via Jacopo della Quercia, 1 - 74023 Grottaglie (TA)  -   galleria fotografica    -   GOOGLE MAP

Allegati:

Manduria

La sede del Liceo Artistico “V. Calò” è presente nella città Manduria da oltre 25 anni ed è diventata nel tempo punto di riferimento per gli studenti della fascia orientale della provincia di Taranto e per gli studenti dei comuni limitrofi della provincia di Brindisi.
Come ogni liceo, oltre a garantire una preparazione di base utile al prosieguo degli studi in ambito universitario, assicura una preparazione specifica nell’area artistica (DAMS, Accademia di belle Arti, Conservazione dei Beni Culturali, ecc). Contestualmente offre una preparazione tecnico pratica utile all’inserimento nel mondo del lavoro. Nella sede di Manduria sono attivi gli indirizzi di ARTI FIGURATIVE e ARCHITETTURA E AMBIENTE nell’ambito dei quali si svolge la formazione tecnico-pratica nei rispettivi laboratori.
Nella sede sono presenti due laboratori multimediali per un totale di 28 postazioni fisse in rete; Nella struttura sono attivi due laboratori di discipline pittoriche e uno di modellato e discipline plastiche dotati di LIM come le restanti aule didattiche.
La scuola dispone di un ampio cortile interno alla struttura nel quale si svolgere le attività ginniche e manifestazioni scolastiche in sicurezza.

via Cupone,  6 - 74024 Manduria (TA)   -   galleria fotografica  -   GOOGLE MAP
telefono 099.9795435

Taranto

Anche la sede tarantina del Liceo è dotata di numerosi laboratori nei quali gli studenti sviluppano capacità operative specifiche. Nel rispetto dei programmi ministeriali, infatti, l’attività didattica è supportata dalle dotazioni di queste aule speciali nelle quali si eseguono esercitazioni di grafica vettoriale, disegno geometrico e progettazione architettonica, videoscrittura, matematica, inglese, rielaborazione di immagini e testi, impaginazione e realizzazione di presentazioni. Tra i laboratori attivi nella scuola sono da segnalare quello di informatica con 23 postazioni multimediali, monitor TV, stampante di rete e LIM; il laboratorio di restauro dell’oro e dei metalli preziosi che contribuisce alla formazione di figure professionali qualificate; il laboratorio di restauro delle opere pittoriche che avvicina gli studenti alla conoscenza delle tecniche pittoriche e di conservazione; il laboratorio di fisica, di recente realizzazione, è dotato di banchi di lavoro attrezzati con strumentazioni scientifiche e kit di sperimentazione fisica e chimica; il laboratorio di architettura progettato secondo le più avanzate tecnologie informatiche, offre agli allievi la possibilità di progettare utilizzando programmi CAD; il laboratorio linguistico nato con l’intento di ampliare l’offerta formativa in ambito linguistico; il laboratorio di comunicazione audio-video dotato di hardware e software per la realizzazione di prodotti audiovisivi; il laboratorio operatività scientifico -ambientale nato con lo scopo di sensibilizzare gli utenti alle problematiche ambientali e all’uso di forme energetiche alternative. Nella sede di Taranto è possibile frequentare gli indirizzi di ARTI FIGURATIVE, ARCHITETTURA E AMBIENTE, DESIGN DEI METALLI E OREFICERIA,  AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE.

Viale Virgilio, 95 - 74121 Taranto  -  galleria fotografica   -   GOOGLE MAP
telefono 099.331200