3a Edizione del concorso “Premio Regionale Biennale - EXTRA MOENIA" per l’Arte Contemporanea 2019
Sabato 14 dicembre 2019, presso il palazzo della cultura di Massafra, si è svolta la cerimonia di premiazione del 3° concorso regionale biennale “Extra Moenia” per l'Arte Contemporanea. Il concorso è istituito dal Liceo "D. De Ruggieri" di Massafra.
Titolo e tematica del Contest 2019 è stato "Extra Moenia": un luogo fuori dalle nostre mura, una testimonianza da lontano, un lamento, un ricordo, una fiaba, un suono bisbigliato da gente straniera, un soffio di vento che si porta dietro le storie di anime migranti. Extra Moenia è ricchezza, è paura, è passaggio e sofferenza, è ogni accadimento al di fuori della nostra città, della nostra regione, della nostra Nazione e del nostro continente.
L’esito del concorso ha visto un importante riconoscimento per le studentesse e i docenti del Liceo Artistico “V. Calò”, seguite e coordinate dai docenti: Prof. Giovanni SPAGNULO, Prof. Francesco MAGGIO, Prof.ssa Maddalena PINTO e dalla Prof.ssa Giusy IAVERNARO. Referente del concorso è il Prof. Cosimo PIRO.
Sono state premiate le seguenti alunne:
- 1° PREMIO
Francesca TOMMASICCHIO, classe 5aA Design-Ceramica della sede di Grottaglie
con l’opera scultorea: “Il tunnel dell’immigrazione”
- 2° PREMIO
Aurora DISTANTE, classe 4aA Design-Ceramica della sede di Grottaglie
con l’opera scultorea: “Il viaggio della speranza”
- 3° PREMIO
Cristiana MASSIMINO, classe 2a I della sede di Taranto
con l’opera grafico-pittorica “Il dolore salvato”
>
>
>