Organigramma A.s. 2020-2021

ORGANIGRAMMA D’ISTITUTO

 

 

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE E COORDINATORI DI SEDE

DOCENTIINCARICO

GRECO MARIA TERESA

Primo collaboratore del Dirigente con funzione vicaria.

GALLO CARLO

Secondo collaboratore del Dirigente

ALFIERI PIETRO

Animatore digitale. Referente per il registro elettronico. Coordinatore orario settimanale delle lezioni di tutte le sedi.

CARMONE ROSA

Coordinatore della sede di Taranto

MARRA ASSUNTA

Coordinatore della sede di Manduria

FICO PATRIZIA

Coordinatore sede Carceraria

 

 FUNZIONI STRUMENTALI

AREADOCENTI

AREA 1. 
Gestione del PTOF - RAV e PDM - RENDICONTAZIONE SOCIALE

DE VITIS SILVIA

AREA 2. Supporto al lavoro dei docenti

ALFARANO ANNA

AREA 3. Inclusione

LOSACCO TERESA

AREA 4. PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento)

FILOMENO GIUSEPPE

AREA 5. Orientamento LUCCHESE Annarita
AREA 6. Sito WEB ZANON Biagio

 

 COMMISSIONI DI SUPPORTO FUNZIONI STRUMENTALI

AREADOCENTI

AREA 1. 
Gestione del PTOF - RAV e PDM - RENDICONTAZIONE SOCIALE

GRECO Maria Teresa: Grottaglie
LUCCHESE Anna Rita: Taranto

AREA 3. Inclusione

CINQUE Daniele Vincenzo: Grottaglie
MARRA Assunta: Manduria
ZINGARELLI Valentina: Taranto

AREA 4. PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento)

BUCCOLIERO Ciro: Manduria
IAVERNARO Maria Antonietta: Taranto

AREA 5. Orientamento SANTESE Giovanni – FANIGLIULO Rosella: Grottaglie
FOTI Giorgio: Taranto
AREA 6. Sito WEB DUBLA Elio: Grottaglie
SCIALPI Elena: Manduria
DE GIORGIO Antonia: Taranto

 

COORDINATORI  DI DIPARTIMENTO

Hanno i compiti di:

  • Definizione del valore formativo della disciplina  e  dell'area disciplinare.
  • Individuazione e ri-strutturazione dei contenuti disciplinari essenziali scanditi all'interno del curricolo biennale e triennale.
  • Individuazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze in uscita nel biennio e nel  triennio, scandite per anno scolastico.
  • Progettazione di interventi di prevenzione dell'insuccesso scolastico, di recupero e di approfondimento per lo sviluppo delle eccellenze.
  • Innovazione, attraverso un lavoro di ricerca e autoaggiornamento
  • Attività di coordinamento nell'adozione dei libri di testo, ferme restando le competenze deliberative del Consiglio di Classe e del Collegio dei Docenti.
  • Cura della stesura della documentazione prodotta dal Dipartimento predisponendola in formato elettronico, consegnandone copia al Dirigente Scolastico e a tutti i docenti del Dipartimento.
  • Partecipazione alle riunioni dei Coordinatori dei Dipartimenti convocate dal Dirigente Scolastico.
DipartimentoReferente

Area letteraria: Italiano  

FARINA Ivano

Area linguistica: Inglese  

SANZO' Paola

Area storica - antropologica - giuridica

Storia – Filosofia - Storia dell’Arte - Religione - Disc.giuridiche

LACATENA Maurizio

Area scientifica

Matematica - Fisica - Scienze - Chimica - Scienze motorie 

SCIALPI Elena

Area sostegno   LOSACCO Teresa

Area tecnico - artistica
 


Discipline Grafiche e pittoriche Laboratorio artistico

LUCCHESE Annarita

Discipline Scultoree
Discipline Orafe-Ceramiche
DE GIORGIO Antonia

Discipline geometriche
Discipline audiovisive

CAVALLARO Alessandro

 

REFERENTI DI ISTITUTO GRUPPO H

I Referenti di Istituto Gruppo H hanno il compito di

  • Convocare e presiedere le riunioni del gruppo H, su delega del Dirigente Scolastico
  • Tenere i contatti con l’ASL e con gli altri Enti esterni all’Istituto;
  • Procurare la documentazione e la modulistica necessarie;
  • Partecipare agli incontri di verifica con gli operatori sanitari, personalmente o delegando uno dei Docenti collaboratori del gruppo H;
  • Coordinare i singoli casi delegando gli insegnanti di sostegno a mantenere i rapporti con il territorio e partecipare a tali riunioni solo in caso di necessità;
  • Fissare il calendario delle attività del gruppo H e di quelle di competenza dei Consigli di Classe che concernono gli alunni in situazione di handicap.
SEDEDOCENTE

GROTTAGLIE

CINQUE  DANIELE VINCENZO

MANDURIA

MARRA  MARIA ASSUNTA

TARANTO

ZINGARELLI  VALENTINA

 

COORDINATORI/SEGRETARI DI CLASSE

Rivestono un ruolo fondamentale nella ordinata regolarità della vita scolastica. In particolare hanno il compito di:

  • Presiedere le riunioni del consiglio di classe, quando non è personalmente presente il Dirigente Scolastico, e curarne la verbalizzazione tramite la nomina di un segretario per la singola seduta.
  • Curare in proprio la verbalizzazione dello scrutinio presieduto dal Dirigente Scolastico e collaborare per il corretto svolgimento degli scrutini.
  • Farsi portavoce nelle assemblee con i genitori; presiedere le assemblee relative alle elezioni degli organi collegiali.
  • Coordinare l’attività didattica del consiglio di classe, verificando in itinere e a fine anno il piano di lavoro comune del consiglio di classe.
  • Coordinare per le classi finali la stesura del Documento del 15 maggio.
  • Gestire il rapporto con le famiglie degli studenti, per quanto attiene a problematiche generali e non specifiche delle singole discipline.
  • Curare lo svolgimento dei procedimenti disciplinari di competenza del consiglio, nel rispetto del regolamento di istituto.
  • Verificare periodicamente lo stato di avanzamento del Piano Educativo Individualizzato redatto per gli alunni diversamente abili eventualmente frequentanti la classe e del Piano Didattico Personalizzato predisposto per gli Studenti affetti da disturbi specifici di apprendimento.
  • Coordinare lo svolgimento di visite guidate e uscite didattiche, la partecipazione della classe ad attività integrative ed extracurricolari, verificandone la rispondenza quantitativa e qualitativa alla programmazione annuale.
  • Verificare la regolarità della frequenza scolastica degli studenti , avendo costantemente aggiornata la situazione delle assenze degli allievi e segnalando tempestivamente ( inviando specifiche comunicazioni scritte alle famiglie tramite registro elettronico) tutti i casi di assenze fuori norma e/o non chiari.
  • Prendere contatti diretti con le famiglie in caso di anomalie.
  • Informare tempestivamente la Presidenza, per i provvedimenti di competenza, qualora permanga una frequenza irregolare.

SEDE DI GROTTAGLIE

CLASSICOORDINATORI / SEGRETARI
1^A Liceo Artistico NUZZO Cosimo
2^A Liceo Artistico GRECO Maria Teresa
3^A Design Ceramica/Oreficeria GALLO Carlo
4^A Design Ceramica/Oreficeria DE FELICE Concetta
5^A Design Ceramica/Oreficeria NOBILE Antonia
1^B Liceo Artistico ROMANO Chiara
2^B Liceo Artistico MARIELLA Immacolata
3^B Arti Figurative FILOMENO Giuseppe
4^B Arti Figurative PIRO Cosimo
5^B Arti Figurative MIGGIANO Rodolfo V.
1^C Liceo Artistico LOVELLI Fabio
2^C Liceo Artistico MIALE Elide
3^C Grafica DUBLA Elio
4^C Grafica SGARANO Anna Maria
5^C Grafica LUCASELLI Elvira
1^D Liceo Artistico SANZO’ Paola
2^D Liceo Artistico AZZARO Roberta
3^D Architettura INGROSSO Giovanni
4^D Architettura FORNARO Antonio
5^D Architettura AZZARO Maria Antonietta

SEDE DI MANDURIA

CLASSICOORDINATORI / SEGRETARI
1^E Liceo Artistico DE GIORGI Raffaele
2^E Liceo Artistico MOLINARI Franca
3^E Arti Figurative SCIALPI Elena
4^E Arti Figurative MELE Eufemia
5^E Architettura e ambiente/Arti Figurative DE LUCA Luigi
1^F Liceo Artistico CIOFFI Rosanna
2^F Liceo Artistico SARACINO Maria Concetta
3^F Architettura e ambiente CAVALLARO Alessandro
4^F Architettura e ambiente BUCCOLIERO Ciro Antonio

SEDE DI TARANTO

CLASSICOORDINATORI / SEGRETARI
1^H Liceo Artistico FORESE Maria
2^H Liceo Artistico MARSEGLIA Patrizia
3^H Arti Figurative RODIA Antonio
4^H Arti Figurative COSTANTINO Annunziata
5^H Arti figurative IAVERNARO Giuseppina
1^I Liceo Artistico SERIO Claudia
2^I Liceo Artistico LA GIOIA Elena
3^I Architettura e Ambiente/Arti figurative IAVERNARO Maria Antonietta
4^I Architettura e Ambiente ALFIERI Pietro
5^I Architettura e Ambiente/Audiovisivo DE VITIS Silvia
1^L Liceo Artistico LUCCHESE Annarita
2^L Liceo Artistico BASILE Chiara
3^L Design Oreficeria NESCA Giuseppina
4^L Design Oreficeria SOLIDORO Concetta
5^L Design Oreficeria LACATENA Maurizio
1^M Liceo Artistico MARUCCIA Patrizia
2^M Liceo Artistico FARINA Ivano
3^M Audiovisivo RECCHIA Tiziana
4^M Audiovisivo BIANCO Stefano

 
CASA CIRCONDARIALE

CLASSICOORDINATORI / SEGRETARI
3^G  Arti  figurative ALFARANO Anna
4^G  Arti  figurative FICO Patrizia

 

SUBCONSEGNATARI DEI LABORATORI

SEDEDOCENTI
GROTTAGLIE

CINQUE Daniele Vincenzo: Laboratori di Informatica
FILOMENO Giuseppe: Laboratori Artistici

MANDURIA

SCIALPI Elena: Laboratori di Informatica
MIALE Elide: Laboratori artistici

TARANTO

SERIO Claudia: Laboratori di Informatica
COSTANTINO Annunziata: Laboratori Artistici

 

COMMISSIONI/GRUPPI DI LAVORO

Commissione/Comitato

Commissione/ComitatoDESIGNATI
COMITATO DI VALUTAZIONE

Designati dal Collegio dei docenti con delibera n ° 12 del 13.09.2018
SERIO Claudia - docente
GIANQUINTO Ubaldo– docente
Designati dal Consiglio di Istituto con delibera n°145 del 26.10.2018 :
PIRO Cosimo – docente

COMMISSIONE ELETTORALE

Designati dal Collegio dei docenti del 16 settembre 2020
Iavernaro Maria Antonia: docente
Tarchini Maria Carmela: docente
Spagnulo Cira: ATA
De Giorgio Antonia: Genitore

GRUPPO DI LAVORO PER L’HANDICAP E L’INCLUSIONE DI ISTITUTO

Il Gruppo di Lavoro per l'Inclusione per l'a.s. 2020/2021 nominato dal Collegio dei docenti del 16 settembre 2020 è così composto:
1. SFORZA Brigida: Dirigente Scolastico – Presidente
2. GALLO Carlo: Secondo collaboratore di Presidenza - Vicepresidente
3. LOSACCO TERESA: Funzione strumentale Area Inclusione
4. CINQUE Daniele V.Docente di sostegno referente per la sede di Grottaglie
5. ZINGARELLI Valentina: Docente di sostegno referente per la sede di Taranto
6. MARRA Maria Assunta: Docente di sostegno referente per la sede di Manduria
7. MOLINARI Franca: referente docenti curriculari classi prime
8. ROMANO Chiara: referente docenti curriculari classi seconde
9. IAVERNARO Giuseppina: referente docenti curriculari classi terze
10. DE FELICE Concetta: referente docenti curriculari classi quarte
11. AZZARO Maria Antonietta: referente docenti curriculari classi quinte

NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE (NIV) Costituito in seno al Collegio dei docenti del 16 settembre 2020
SFORZA BRIGIDA: Presidente del gruppo di Autovalutazione
GRECO MARIA TERESA - Collaboratrice del Dirigente Scolastico
DE VITIS SILVIA Funzione strumentale Area 1: Autovalutazione di Istituto - Piano di Miglioramento – Rendicontazione sociale
ALFARANO ANNA - Funzione strumentale Area 2 - Supporto ai docenti
LOSACCO TERESA – Funzione strumentale Area 3 - Inclusione
FILOMENO GIUSEPPE - Funzione strumentale Area 4 – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)
LUCCHESE ANNA RITA - Funzione strumentale Area 5 – Orientamento
ZANON BIAGIO – Funzione strumentale Area 6 – Sito Web e Digitalizzazione
ALFIERI PIETRO - Animatore digitale
BASILE CHIARA - Referente NIV area umanistica per la sede di Taranto
BUCCOLIERO CIRO A. - Referente NIV area umanistica per la sede di Manduria
MARIELLA IMMACOLATA – Referente NIV area umanistica per la sede di Grottaglie
MIALE ELIDE –Referente NIV area artistica
SERIO CLAUDIA – Referente NIV Area scientifica

 

FIGURE DI SISTEMA

Responsabile della Sicurezza (RSPP)

FORNARO Antonio

Amministratore di sistema

SCARCIGLIA Walter

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)

SERIO Claudia

Responsabile della protezione dei dati DPO/ RPD LEZZI Alessandra per conto di Edu Consulting srl con sede in Roma
Responsabile privacy ALFIERI Pietro
Referente pubblicazione sito Web ZANON Biagio

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o visualizzazione di media. Per vedere quali cookie utilizziamo leggi l'informativa. Premendo il tasto [ OK ] o continuando a navigare sul sito si acconsente all'uso dei cookie.