L’Albero dell’Inclusione

2017 12 15 L albero dell inclusioneDa pochi giorni è presente nell’atrio dell’Istituto Superiore Calò di Grottaglie un albero di Natale definito “L’Albero dell’inclusione”. Un simbolo che non solo ci ricorda l’imminente festività natalizia, ma la sintesi di una serie di attività laboratoriali effettuate con la classe 2ªB.

L’azione didattica trasversale adottata, realizzata grazie ad una sinergia di forze, idee e collaborazioni tra tutti i docenti del corso B supportate dalla continua presenza di un’attività di sostegno, ha permesso di sviluppare un’azione di inclusione che ha messo in risalto le peculiarità e le attitudini nascoste di chi è in difficoltà, sensibilizzando nello stesso tempo tutti gli studenti coinvolti a temi sociali particolari, con i quali si confrontano quotidianamente.

Il feedback ottenuto pertanto è stato più che positivo e valorizza una scuola che lotta contro le differenze. Tale iniziativa rientra nelle attività curriculari inerenti al progetto “Obiettivo Inclusione”.

All’allestimento dell’albero hanno partecipato anche insegnanti di altre sezioni, pertanto si ringraziano per la collaborazione il prof. Spagnulo Giovanni del laboratorio di ceramica per aver fornito l’argilla e il prof. Quaranta Antonio del laboratorio di grafica per la stampa delle immagini.

prof.ssa  Patrizia Piluso

2017 12 15 L albero dell inclusione classe