Mostra-concorso PresepiArte

Concorso Nazionale di Ceramica Artistica e Tradizionale
PRESEPIARTE - Cerreto Sannita (BN)

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, ritorna il concorso PresepiArte a Cerreto Sannita, la mostra di presepi in ceramica che, anno dopo anno, è diventato un appuntamento irrinunciabile per il nostro Liceo.

La nostra scuola è sempre partecipe a questi eventi dedicati alla ceramica, che sono una opportunità per la formazione dei ceramisti di domani e per sostenere il futuro della ceramica artistica tradizionale, la quale ha trovato, nel tempo, applicazioni nella decorazione, nell'arredo e nell'arte, all'insegna di una tradizione che si rinnova.

PresepiArte si conferma sempre più un appuntamento che suscita molto interesse nel panorama artistico nazionale e non solo. La manifestazione si è conclusa con proclamazione dei vincitori: il 3° premio è stato assegnato all'opera "LA STELLA DEL MONDO... È SPERANZA" realizzata da Gioia PALANTONE, alunna della classe 5aA indirizzo Design della ceramica, seguita dalla prof.ssa Maddalena PINTO per la fase progettuale e dal prof. Francesco MAGGIO per la fase laboratoriale.

La produzione di quest'opera è ispirata alla stella cometa. ...la sua luce è vita e speranza del mondo, ovvero il Cristo vivente testimonianza degli apostoli, se gli uomini vengono a Cristo, riceveranno una maggiore speranza nella vita eterna e avranno una maggiore determinazione di resistere alle difficoltà della vita.

Realizzazione su una base piatta che sorregge il corpo lavorato tridimensionalmente con la tecnica dello stampo a lastra, al fine di poter ammirare da ogni suo lato la singolarità della lavorazione. Tecnica e materiale: terracotta invetriata. Decorazione a terzo fuoco, con particolari applicazioni dell'oro sulla stella.
Oggetto unico nella sua realizzazione, perfetto per impreziosire una collezione o da esporre come un esclusivo oggetto decorativo.

opera in ceramica "LA STELLA DEL MONDO... È SPERANZA"  Gioia PALANTONE 5^A dicembre 2022

Rassegna stampa:

Argomenti:   Ceramica

Vai a... Tutte le news della nostra scuola