Produzione artistica per la Giornata Mondiale delle Api

Giornata Mondiale delle Api
Percorso di educazione civica "Diamo cittadinanza ai diritti"

Il 20 maggio è la giornata mondiale delle api e il Liceo Artistico presenta una spettacolare ape in ceramica, prodotta da Emilio Ciciriello, alunno della classe 4aA, indirizzo CERAMICA che, supportato dalla preziosa guida del prof. Spagnulo Giovanni, ha trasformato l’argilla in un’ape lunga 60 cm.

L’insetto ha sul volto una maschera antigas, è posizionato su un grande girasole i cui petali sono appassiti dalla parte in cui l’ape si presenta con gli occhi protetti dalla maschera; dall’altra i petali appaiono luminosi caldi e raggianti. L’ opera vuole denunciare l’uso indiscriminato di pesticidi che stanno determinando la moria delle api, fenomeno alquanto preoccupante dato che "l’esistenza delle api contribuisce all'equilibrio degli ecosistemi sia per noi esseri umani, che ormai da millenni dipendiamo da loro: nel mondo, il 90% delle piante selvatiche e il 75% di quelle coltivate vengono impollinate dalle api, senza le quali l'umanità piomberebbe in una crisi alimentare senza precedenti".

Lo studio dell’ape fa parte del percorso di educazione civica dal titolo "Diamo cittadinanza ai diritti" che l’intero gruppo classe ha sviluppato nel periodo del pentamestre, approfondendo in particolare lo studio dell’art.25 della Dichiarazione Universale dei Diritti umani e Obiettivo n.3 dell’Agenda 2030.

“…con un vestito d’oro e gli stivali gialli.
perfetta
dalla cintura,
con l’addome rigato
da sbarre scure,