Kanzashi, Sogno-Natura-Libertà

Percorso didattico sui Kanzashi giapponesi
classe 5aL indirizzo Design dei metalli e oreficeria

Gli alunni della classe 5aL, indirizzo design dei metalli e oreficeria, coordinati dalla prof.ssa Concetta Solidoro, hanno svolto un percorso didattico con la progettazione e la realizzazione di particolari ornamenti della tradizione giapponese, cogliendo un riferimento alla Giornata mondiale per la diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, 21 maggio 2023.

I kanzashi sono ornamenti nati per le acconciature tradizionali femminili, giapponesi. Gli artigiani orientali iniziarono la produzione perche valorizzavano l'eleganza e la bellezza delle donne.

Gli alunni del Liceo Artistico Caló, dell'indirizzo Design dei metalli e oreficeria, attraverso uno studio progettuale, applicano anche le loro personalità, rispecchiando l'armonia che si crea tra l'uomo e la natura, tra l'uomo e sogno, tra l'uomo e la libertà. Questi aspetti filosofici sono fonte di ispirazione per un design perfetto, per la creazione di un gioiello, hanno creato così kanzashi unici, eleganti, pieni di sentimenti e fantasie, utilizzando principalmente legno e metalli.
Ogni kanzashi è stato studiato nel minimi dettagli arrivando a creare ornamenti che nella loro funzionalità donano maggiore eleganza e un'espressione raffinata al capo femminile, oggi come ieri.

Presentazione video del percorso didattico

KANZASHI realizzati dagli alunni della classe
5^ L indirizzo design Oreficeria
Docente Concetta Solidoro