Evento Open Data Day "Open Data Day Restyling 3.0 Salutis Mater"

Il 7 Marzo 2017 nell'Aula Magna della sede di Taranto del Liceo Artistico "V.Calò" è stato presentato il progetto "A Scuola di OpenCoesione".
Per discutere del tema sono convenuti, rappresentanti delle Istituzioni, esperti, studenti e insegnanti.

Ha aperto i lavori Il professor Giorgio Foti, spiegando le finalità del progetto. Sono seguiti gli interventi della Project Manager Lidia Lazzaro; di Don Francesco Simone, sovrintendente della Diocesi di Taranto; di Laura Tonti, progettista dello Studio Start, che ha parlato dell'iter progettuale; dell’architetto Augusto Ressa, funzionario della Sovrintendenza dei Beni Artistici, che ha parlato dei controlli in cantiere. Sono seguiti gli interventi delle studentesse Emanuela Bruno, Ambra Pastano e Fabiola Gennaro.
La Dirigente Scolastica, prof.ssa Brigida Sforza ha chiuso i lavori complimentandosi per l'ottima riuscita dell'evento.

Dalla discussione sono emersi nuovi dati sul sito interessato (il Santuario della Madonna della Salute presso Città Vecchia a Taranto), che investono diversi campi d'azione: l'ambito storico, quello del restauro della struttura architettonica, l'ambito della tutela del patrimonio artistico grazie allo sguardo attento della Sovrintendenza. Abbiamo saputo delle reali condizioni della struttura e siamo stati aggiornati sull'organizzazione del cantiere, sulla messa in sicurezza dello stesso e sullo svolgimento dell'intervento di restauro e consolidamento. Inoltre siamo stati informati sulle tecniche di pulitura della facciata, del recupero degli affreschi originari coperti da recenti mani di pittura ed infine del recupero della decorazione presente sulla volta.

La ricerca continuerà raccogliendo nuovi dati e informazioni e monitorando costantemente l’avanzamento dei lavori attraverso nuove interviste e sopralluoghi in cantiere alla presenza dei tecnici.

fcb9d0ac 5782 4471 8b17 c1f1043dee1a.ODD A SCUOLA opencoesione2

Vai al nostro speciale opencoesione  e   segui le attività del progetto su:
  • Istagram
    #opencoesione #asoc1617  #asoc20162017 #Taranto #madonnadellasalute #Grottaglie #liceoartisticocalò #liceoartistico #asoc e #Taranto #ascuoladiopencoesione #liceo #leiene